leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

I Giardini della Regina, il paradiso sub di Fidel Castro PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea e Antonella Ferrari   

L'eleganza semplice dei Caraibi
Perfettamente trasparente e coperto di brillanti macchie color porpora che gli conferiscono un aspetto molto elegante, Periclimene mi fissa in modo presuntuoso e curioso. Una volta verificato che tutto sommato non ne vale la pena, rivolge la sua attenzione alla mia macchina fotografica, trovandola molto più interessante di me. Improvvisamente decide di abbandonare la sicurezza del suo rifugio (i tentacoli verdi dell'anemone marittimo in cui l'ho trovato), raggiunge l'obiettivo di vetro della mia macchina fotografica ed immediatamente inizia un laborioso tentativo di pulizia. Periclimene - è un bel nome per un gamberetto, vero? . è lungo meno di un centimetro e vive in molti altri luoghi dei Caraibi oltre che nei tranquilli fondali di Cuba.
Il nome di arcipelago dei Giardini della Regina gli è stato assegnato da Colombo. È una regione spettacolare di isolotti corallini e mangrovie che assomigliano veramente ad un giardino ben curato, sia sopra sia sotto la superficie dell'acqua.


Piccole isole di sabbia coperte di arbusti tropicali, lagune salmastre, incredibili foreste di gorgonie, coralli neri, spugne gigantesche, profondi canyon e caverne subacquee. L'arcipelago, originato da alcuni affioramenti naturali, corre parallelo alla costa meridionale cubana e si estende per più di 200 chilometri. Finora è rimasto totalmente intatto e presumibilmente lo sarà per molto tempo nel futuro, considerando che solamente la barca che noi ora stiamo usando può portare le persone là.


Facile fare immersioni
Ci vogliono solamente da dieci a quindici minuti per raggiungere i nostri luoghi di immersione; sono tutti molto vicini al nostro luogo di ormeggio. Usiamo un motoscafo per la pesca d'altura come nave appoggio; porta le nostre bombole e le nostre mute. Siamo veramente tentati di immergerci lungo la linea costiera di alberi di mangrovie fra gli isolotti per cercare i lamantini ma il nostro equipaggio ci assicura che i coccodrilli cubani, i Crocodylus moreletii, una specie piuttosto aggressiva, occupano quella zona…così sarà per la prossima volta.
Questa volta limiteremo le nostre esplorazioni ai 'Giardini della Regina', caratterizzati da pendii verticali e destinazioni con nomi poetici come La Cabeza del Negro, El Hueco del Pulpo, Lemon Dulce, La Cueva de Carmen. Tutti questi luoghi sono ricchi di pesce stanziale ed hanno la fortuna di avere una visibilità orizzontale subacquea incredibile di più di quaranta metri.
La prima immersione del giorno è la più profonda, come dovrebbe essere. Nuotiamo in giù finché non vediamo il fondo sabbioso ed i pinnacoli rocciosi, incrostati da spugne di molti colori. Questa è anche la depressione verticale verso la fossa Oceanica ed è probabile che noi incontriamo i grandi pesci pelagici come la Manta Manta birostis, l'Aquila di mare Aetobatus narinari, le focene Stenella plagiodon, i delfini Tursiops truncatus, e, per i più fortunati, gli squali limone Negaprion brevirostris oppure il grande pesce martello Sphyrna mokarran. Incontriamo numerosi grandi pesci azzannatori Lutjanus e alcune gigantesche cernie Epinephelus itajara.


Una destinazione rilassante
Trascorriamo il resto della giornata e l'immersione notturna in acque poco profonde, ben illuminate, nell'assenza assoluta di correnti. Il pendio qui è profondo 20 metri; dopo di quello c'è una pianura sabbiosa che gradualmente discende verso il mare aperto. Ci viene garantito l'incontro con parecchie specie di pesce come i grandi esemplari di Grande barracuda Sphyraena barracuda, il trigone del sud Dasyatis Americana, grandi banchi di pesci chirurgo Acanthurus coerulus, pesci grugnitore Haemulon flavolineatum, eleganti pesci angelo Holacantus ciliaris, Pomacanthus paru e Pomacantus arcuatus, lo spettacolare tarpone Megalops atlanticus, cernie, castagnole e pesci cardinale. Ma, più di ogni cosa, è l'esplorazione delle caverne e dei canyon che dà ai subacquei le migliori emozioni.
Da ogni fessura appaiono murene chiazzate Gymothorax moringa, murene verdi Gymothorax funebris, murene zebrate Echidna catenata, gamberetti pulitori Periclimenes pedersoni e yucatanicus, granchi gigante Mithrax spinosissimus, ghiozzi dai molti colori, le spigole gialle e porpora Gramma loreto ed una quantità sorprendente di aragoste Palinurus Argus. Per non menzionare il pesce porcospino, il pesce trombetta, il pesce scoiattolo ed ogni specie di pesce tordo. L'immersione è sempre molto facile: le acque sono quiete e calde e la visibilità è veramente buona.
L'istruttore è sempre nelle vicinanze ma la sua presenza è discreta e lui non interferisce con le attività. Tornati a bordo possiamo rilassarci al sole dei Caraibi. Gli Italiani sono veramente simpatici all'equipaggio come pure il buon cibo, così catturano enormi aragoste con cui ci alimentano continuamente ad ogni pasto per sette giorni. Tentiamo ripetutamente di convincerli che siamo molto preoccupati del danno ecologico ai Giardini della Regina. Ma tutto quello che noi diciamo è inutile: quindi, buon appetito!

-Le immersioni

L'arcipelago dei Giardini della Regina è costituito da innnumerevoli isolotti vergine e banchi di sabbia in acqua poco profonda e si estende per oltre 200 kilometri nel mare aperto lungo la costa meridionale di Cuba (a circa una distanza di 54 miglia nautiche da Jucaro). Tra l'isola principale e l'arcipelago c'è il Golfo Ana Maria.
Tutte le immersioni sono fatte in un ambiente totalmente intatto, essendo ad un livello di eccellenza ma tecnicamente facile. Questa caratteristica rende i Giardini della Regina la meta perfetta sia per i subacquei principianti che per quelli esperti che stanno cercando una vacanza eccitante ma non troppo impegnativa.


Pareti verticali ricche di fessure e nicchie e burroni subacquei sono tipici di queste profondità. Molto comuni sono grandi quantità di pesci di media dimensione, barracuda, carangi e tartarughe. Molto numerosi sono anche i pesci di scogliera di ogni colore possibile: la loro reazione è tipica di quelle specie che non sono ancora state in contatto con esseri umani. Sono curiosi e diffidenti ma non impauriti. D'altra parte sono rari ma possibili incontri con le grandi specie come squali, tonni e cetacei.
Questo è il regno delle spugne che sono numerose ed incredibilmente diverse nei colori (gialle, viola, porpora) e nelle forme (tubolare, ad anfora, a canna d'organo ramificata, filiforme). Le acque sono calde e veramente chiare, la visibilità supera i quaranta metri. Le bombole sono costruite in acciaio inossidabile, così sono più pesanti di quelle in alluminio usate normalmente nei tropici: prepara attentamente i tuoi pesi. Ricorda di portare pezzi di ricambio di tutto come dell'attrezzatura della macchina fotografica e delle pellicole, praticamente non reperibili a Cuba.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10205643
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax