leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

L'Irlanda e il nord PDF Stampa E-mail
Scritto da Francesco Oliveri   

Natura, storia, folclore sono le caratteristiche che vengono subito in mente quando si pensa all'Irlanda del Nord. Il viaggio inizia a Dublino, la città dalla quale provengono gli U2.




 Non c'è da stupirsi se tanta musica abbia avuto origine da qui: la vita che c'è in giro è travolgente. I lunghi marciapiedi brulicano di persone, le strade larghe sono percorse da flotte di mezzi pubblici e in mezzo a tutto questo movimento vien spontaneo seguire la corrente.
In centro le insegne dei negozi sono tutte in legno dipinto e lavorate in modo diverso: messe una accanto all'altra danno un aspetto molto caratteristico alle vie. La vera peculiarità di Dublino però sono le porte delle abitazioni: non importa se si tratti di case borghesi o comuni, in entrambi i casi sono colorate, con tonalità a volte bizzarre. A dirla tutta, in qualsiasi contesto sociale, le case si presentano con la porta colorata, la finestra a forma trapezioidale del salone accanto all'ingresso e il giardinetto con il posto auto davanti; questo fa capire quanto siano radicate le tradizioni e quanto sia forte il senso di società.
Come in tutte le capitali i monumenti non si sprecano: lo stile gotico delle chiese è unico nel suo genere e la cattedrale di San Patrizio, patrono, è un vero spettacolo anche dentro, specialmente per i pavimenti e gli elementi che la decorano. Proseguendo il giro per il centro è bello ammirare anche gli edifici in mattone rosso, diffuso nel nord Europa, e soprattutto i pub: singolare il fatto che i locali adiacenti comunichino tra loro. I pub sono un vero simbolo d'Irlanda: banconi, tavoli e sgabelli in legno scuro, lampade con luce soffusa, numerose birre alla spina. Alla sera le strade e i locali sono pieni di gente e spesso capita di sentire musica popolare provenire dal loro interno: sembra proprio la terra degli gnomi.

Per riprendersi dall'energia di Dublino, il viaggio prosegue nella regione del Galway, fino a raggiungere Malin Head, il punto più a nord dell'Irlanda. La natura pressoché incontaminata pare essere uscita da un dipinto; niente paese, niente mezzi pubblici, solo qualche casetta e alcuni animali al pascolo. Qui ogni colore è sgargiante: il verde dell'erba, il viola dei fiori, il blu del mare. Nel pomeriggio, prima che arrivi il tramonto, i raggi del sole trasformano il blu del mare in argento luccicante, uno spettacolo veramente unico e in mezzo a questa oasi naturale tanta … tanta … pace.

Purtroppo tutto ciò che è bello é destinato a finire e da un posto dove regna la pace si passa ad un altro dove la pace è un valore conquistato da poco; si tratta di Londonderry, nota anche come Derry, in Irlanda del Nord. Bastano pochi minuti per percepire l'aria tesa della cittadina. Non appena usciti dalle mura che circondano il centro, anche sulle case nuove si trovano murales a tema politico-religioso, che testimoniano la lotta tra separatisti e non dall'Inghilterra o tra cattolici e protestanti. Fino a pochi anni fa l'esercito presiedeva le strade per reprimere qualsiasi manifestazione; molto probabilmente la gente deve aver mantenuto l'abitudine del coprifuoco perché non appena i negozi chiudono il centro diventa un vero e proprio deserto. A parte il centro grazioso, l'esperienza a Londonderry è comunque valida perché permette di comprendere l'atmosfera di queste zone.

Il viaggio termina a Belfast. Anche se più piccola di Dublino, dal punto di vista storico e architettonico è notevole e il turismo presente lo conferma: la Queen University, il municipio, il giardino botanico sono solo alcuni esempi dei luoghi da visitare. Giusto per citare una curiosità, nei cantieri di Belfast venne costruito il Titanic.
Mentre alla sera a Dublino c'è un clima da bisboccia, qui i ragazzini, persino adolescenti, stazionano sbronzi nelle strade : ciò evidenzia la presenza di un disagio e i cartelli che ovunque vietano di bere alcol all' aperto ne sono la prova. Probabilmente anche nella capitale esistono ancora delle tensioni latenti. Il dubbio sorge nel vedere un quartiere nei pressi del centro: circondate da mura in alcuni tratti, sulle strade si affacciano lunghe file di case tutte identiche, in mattone, congiunte fra loro da bandierine rosse bianche e blu che richiamano i colori della corona inglese. L'aspetto gelido e desolato ricordano proprio quello di un ghetto.

Un viaggio nelle due Irlande soddisfa pienamente le aspettative di storia, natura e folclore. Proprio il folclore è una caratteristica che distingue gli irlandesi, e tutti i popoli del nord, dal resto d'Europa: mentre nel sud Europa i cittadini sono circondati da testimonianze storiche, al nord la storia è soprattutto dentro le persone, attraverso le loro tradizioni popolari. Forse non tutti percepiscono questa sfumatura ma di certo il verde irlandese lascia un ricordo indelebile a chiunque.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195490
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax