leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Jacques Brel: il poeta alato delle isole Marchesi PDF Stampa E-mail
Scritto da Thaiti Tourisme   

IL 9 ottobre 2008, ricorre il 30° anniversario della scomparsa del cantautore e compositore belga innamorato di Tahiti e le sue Isole.
Considerato un poeta grazie al forte potere espressivo dei suoi testi, il famoso cantautore Jacques Brel è quasi un Marchesiano d'adozione. Nel trentesimo anniversario della sua morte, infatti, la Francia ricorda il grande compositore belga celebrando la sua passione per l'avventura, il volo e le isole Marchesi, l'arcipelago della Polinesia Francese in cui visse molti anni e dove i suoi resti oggi giacciono accanto a quelli di Paul Gauguin.

Fu proprio grazie alla passione per il volo che Brel si spinse fino alle selvagge coste delle isole Marchesi e fece di Nuku Hiva, Hiva Oa e delle altre isole la propria dimora fino alla fine dei suoi giorni. Nelle isole che i polinesiani chiamano Enua Enata (terra degli uomini), il celebre artista cessò di essere un poeta e un cantautore e divenne l'homme à l'avion - l'uomo con l'aereo.


In occasione del trentennale della sua scomparsa, Parigi celebra Brel con un'esposizione sugli Champs-Elysées fino al 12 ottobre 2008. Poggiato sul letto di sabbia, il gemello di Jojo - il velivolo che Brel aveva trasformato in aero-taxi per aiutare gli abitanti delle isole portando loro cibo e oggetti di ogni sorta - un superbo Wassmer Super 421 di proprietà dello stesso Brel, simbolizzerà l'incredibile energia dell'artista e la sua quête incessante di libertà. Accompagnato dal ritmo dei tamburi polinesiani, il pubblico in visita all'esposizione scoprirà il fascino del Tamure, la danza tahitiana, l'arte del tatuaggio polinesiano, miti e leggende delle terre che l'artista scelse come suo rifugio. Un tocco di Polinesia Francese nel cuore di Parigi celebrerà l'artista che compose la celebre Je suis un soir d'été, in cui il narratore è una sera d'estate che racconta cosa osserva mentre scende sulla città.


Allo stesso tempo, alle isole Marchesi l'anniversario sarà celebrato con l'inaugurazione dell'Aeroclub des Marquises intitolato proprio a Jacques Brel che si svolgerà nella città di Atuona, sull'isola di Hiva Oa, dove Brel visse, alla presenza di personalità del mondo aeronautico e dei suoi amici, fra cui piloti che lo hanno conosciuto e stimato. Da ultimo, anche sua moglie Thérèse Michielsen, detta Miche, verrà a rendere omaggio alla tomba del marito per la prima volta.


Hiva Oa è una delle 12 isole d'origine vulcanica che compongono l'arcipelago delle Marchesi, gigantesche fortezze di smeraldo dal blu profondo delle acque del Pacifico, senza barriera corallina, caso unico nella Polinesia Francese. L'isola a forma di cavalluccio marino è universalmente nota per aver essere stata anche il rifugio di Paul Gauguin, tanto che la capitale Atuona ospita la ricostruzione de la Maison du jouir, la casa/atelier dove il pittore trascorse gli ultimi anni, con disegni, fotografie, lettere e altri oggetti personali dell'artista e copie delle opere più celebri dipinte in quegli anni. Nei dintorni si trovano splendide baie, la spiaggia di sabbia nera di Taaoa e quella di sabbia bianchissima di Hanarekua. Nei pressi del villaggio di Hanaiapa, imponenti cascate si gettano nell'oceano con un salto di circa 250 metri. Sull'isola si trovano anche i più grandi tiki in pietra dell'intera Polinesia e altri interessanti siti archeologici.


Per scoprire Tahiti e le sue Isole visitate il sito di Tahiti Tourisme: www.tahiti-tourisme.it

 


 

TAHITI TOURISME ITALIA
Piazza Caiazzo 3 - 20124 Milano
tel. 02.66980317
www.tahiti-tourisme.it - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10264003
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax