leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Ilhéus e le fazendas del cacao PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

La pianta del cacao è nota ai più per essere la madre del frutto più amato del pianeta per il suo contenuto che costituisce la materia prima del tanto amato cioccolato.



Noi consumatori finali gustiamo il prodotto finito nelle sue infinite varietà di gusti e forme, dalle tavolette ai cioccolatini, alle bevande, ma ci siamo mai chiesti come qual sono i luoghi di produzione del cacao e come si presenta all'origine?
Uno dei luoghi più famosi al mondo per la produzione del cacao è sicuramente il Brasile e in particolare le sue piantagioni dello Stato di Bahia.
Se vi capiterà mai di viaggiare attraverso questo stupendo paese non dimenticatevi di fare una sosta a Ilhéus, la più grande città di Bahia famosa in tutto il mondo per le sue piantagioni di cacao.


Durante il nostro viaggio itinerante in Brasile arriviamo nella cittadina in una caldissima domenica d'estate trovando la città semideserta con poche speranze di poter visitare una piantagione in un giorno festivo: ma tentar non nuoce!
Chiediamo subito alla reception del nostro albergo se è possibile visitare una piantagione nonostante al giornata festiva e con nostro grande stupore veniamo subito messi in contatto con il rispettivo proprietario della Fazenda Yreré con il quale riusciamo ad organizzare una visita alla sua fazenda.
Pochi minuti e siamo già sull'autobus locale che ci lascia proprio nei pressi dell'entrata della tenuta situata a circa 40 minuti dal centro città.


Siamo in anticipo rispetto all'orario concordato e quindi attendiamo sulla soglia d'ingresso un po' dubbiosi in ogni caso sulle indicazioni forniteci durante la telefonata con il proprietario in un misto spagnolo-brasiliano: speriamo di aver capito giusto!
Le indicazioni erano esatte, infatti dopo una breve attesa, arriva a darci il benvenuto il proprietario informandoci della nostra fortuna: essendo gli unici turisti della giornata possiamo visitare la piantagione in tutta tranquillità senza fretta alcuna.


Visitiamo questa bellissima tenuta, dove il verde intenso della rigogliosa vegetazione è il colore dominante, e le sue meraviglie naturali costituite non solo dagli alberi del cacao ma anche da bellissimi fiori tropicali coltivati per fini ornamentali.
Durante la visita veniamo introdotti dalla nostra prestigiosa guida anche ai fatti storici relativi alla prima colonizzazione del territorio ed all'inizio della coltivazione del cacao nello Stato di Bahia, apprendiamo inoltre della tremenda malattia che ha colpito negli anni passati le piantagioni causando la morte di numerose piante e quindi una riduzione della produzione di cacao, fino a quel momento la maggiore al mondo.
Nei primi anni novanta il fungo chiamato Vassoura-de-bruxa infestò le piantagioni di Bahia riducendo la produzione annua e causando l'abbandono delle fazendas da parte do molti contadini che si riversarono nelle città in cerca di fortuna.

La soluzione più immediata che venne adottata fu l'abbattimento delle piante ammalate con la conseguente perdita dei loro frutti, mentre negli ultimi anni si tentano nuove strade attraverso la creazione di piante genetificamente modificate per resistere alla tremenda infezione. Un metodo per certi versi controverso che suscita molte disapprovazioni dalle organizzazioni ambientaliste ma che al momento sembra l'unico perseguibile.
Dopo questa introduzione storica finalmente entriamo nel cuore della piantagione dove all'ombra di alti alberi si trovano le piante del cacao.


Ai piedi delle piante si trovano pigne di frutti, ormai secchi e di colore marrone scuro, precedentemente raccolti dai quali sono già estratti i semi mentre alcuni sono ancora interi e pronti per essere colti.
Questi baccelli hanno una lunghezza di 20-25 centimetri e contengono alcune decine di semi, disposti in file, avvolti da una gelatina biancastra e dolce dalla quale si può anche ricavare inoltre un ottimo succo dissetante. Direttamente dal tronco spuntano inoltre i fiori che daranno vita alla prossima produzione dei 'frutos de oro'.


Si passa quindi alla descrizione e visione delle varie fasi di produzione che prepareranno i semi pronti per l'invio ai centri di raccolta.
Dopo la raccolta si passa alla fermentazione dei semi durante la quale viene eliminata la polpa e successivamente alla essiccazione sotto il cocente sole brasiliano.
A questo punto il prodotto ottenuto viene inviato alle torrefazioni dove sarà sottoposto a ulteriori lavorazioni che porteranno all'ottenimento del cacao che verrà venduto ai maggiori produttori dolciari.




La visita termina con una pausa presso la casa del proprietario addolcita dalla rinfrescante bevanda ottenuta utilizzando la massa gelatinosa che avvolge i semi del cacao: non ci saremmo mai aspettati tanta ospitalità!
Una giornata cominciata con poche aspettative diviene invece un'occasione unica e irripetibile per conoscere la cultura del cacao e dei suoi luoghi di produzione, una piacevole e inattesa sorpresa che un viaggio in Brasile ha sempre in serbo per ogni viaggiatore.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10202592
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax