leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Nong Khiaw: un magnifico angolo del Laos PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Nong Khiaw è un piccolo villaggi situato sul fiume Nam Ou in uno spettacolare scenario naturalistico del Laos settentrionale, precisamente nella provincia di Luang Prabang.



Il paese si sviluppa su entrambe le sponde del fiume principalmente con l'abitato, le attività commerciali, alcune guesthouse e l'unica agenzia operante sulla sponda occidentale. Sull'opposta sponda si trovano invece la maggior parte delle sistemazioni e le rimanenti case degli abitanti.
Ma perché bisognerebbe visitare questo sperduto e sonnolento villaggio? Le meraviglie naturalistiche, la ricchezza culturale e la tranquillità dei luoghi sono solo alcuni dei motivi che spingono alcuni viaggiatori a sostare nel paese.
Nong Khiaw non attira molti turisti in viaggio nel Laos ma questo non è un segno negativo anzi è uno dei suoi pregi migliori che ha consentito al villaggio di rimanere autentico e di conservare i suoi tratti caratteristici e ritmi quotidiani.


Vista dal ponte sul fiume Nam Ou


Una volta lasciata la stazione dei bus e fatto alcuni passi fino alla metà del lungo ponte che separa le sponde si rimane estasiati da ciò che ci circonda.
Ripide cime ricoperte da una fitta foresta si gettano con le loro pareti verticali direttamente nelle scure acque del fiume Nam Ou: i colori vivissimi di questo scenario accompagnano lo sguardo fino all'infinito.

Nei pressi del villaggio si possono compiere delle brevi passeggiate a piedi per ammirare il paesaggio ma Il caldo soffocante del giorno può mettere a dura prova anche i migliori camminatori, soprattutto se si vuole compiere lunghe distanze.
Un'ottima alternativa può essere il noleggio di una bicicletta che permette di visitare le vicine grotte (5 km) raggiungibili dalla strada principale o di girovagare senza meta sulle strade sterrate che portano ai vicini villaggi.


La via principale del paese


Un momento del solito nubifragio pomeridiano


Terminata la giornata, al calar del sole quando la morsa del caldo allenta la sua presa la cosa migliore è sedersi al tavolo di uno dei ristoranti sul fiume rilassandosi gustando la cucina locale accompagnando ill tutto con una ghiacciata big bottle di Beerlao, la birra ufficiale laotiana dall'eccellente qualità.
Allo stesso tempo il ponte diviene da semplice mezzo di passaggio a luogo di ritrovo principale per tutti i giovani del villaggio, attraversandolo completamente immersi nell'oscurità si può gustare il suono della natura o il semplice ridere di giovani coppie: sembra di essere tornati indietro nel tempo.

Avendo qualche giorno da spendere in questo stupendo angolo del Laos mi sento assolutamente di consigliare la scoperta del territorio attraverso le attività sportive e culturali organizzate, dalle stesse guesthouse o dalle poche agenzie presenti, come emozionanti treeking di uno o più giorni con possibilità di pernottamento oppure escursioni fluviali sul magnifico Nam Ou con soste presso villaggi delle tribù Humong per conoscere lo stile di vita e le abitudini di queste popolazioni, visitare cascate immerse nella foresta e molto altro ancora.
In certi casi l'uso di una guida locale è d'obbligo per essere introdotti nei villaggi e su sentieri sicuri durante i treeking nella giungla.


Le verdi risaie del Laos


Durante la nostra permanenza, grazie all'eccellente tour organizzato tramite la Tiger Trail, abbiamo passato un giorno indimenticabile lungo il fiume Nam Ou, attraverso villaggi, distese di risaie e splendide cascate  Lo spettacolo offerto dalle meraviglie naturali circostanti appare ancora più grande visto dall'imbarcazione.
Una volta lasciato il molo di Nong Khiaw effettuiamo una prima sosta presso le popolazioni Lao Lum e Lao Thung dove veniamo introdotti nella comunità dalla nostra guida che ci mostra la tipica fattura delle case, i lavori tipici effettuati dagli abitanti e molti altri interessanti particolari della loro cultura.


Il villaggio e i suoi abitanti


Una volta ripartiti lentamente percorriamo il tratto di fiume che ci separa dalla successiva sosta presso il villaggio Hot Sao, osservando tutte ciò che accade sulle sue sponde dove i pescatori che sistemano le loro trappole per pesci, i bufali riposano sulle rive fangose mentre gruppi di bambini si divertono nelle fresche acque.
Arrivati a destinazione rimandiamo la visita di qualche ora e quindi lasciamo a piedi il villaggio seguendo un sentiero che attraverso verdissime risaie, ruscelli e tratti di foresta ci conduce a delle cascate immerse nella giungla dove veniamo premiati con un rinfrescante bagno ristoratore che allontana in un baleno il caldo accumulato durante il tragitto.
Due foglie di banano stese sulle rocce costituiscono un tavolino improvvisato sul quale pranziamo con prodotti tipici come sticky rise, uova, carne di maiale e piccantissime verdure.


Prima di riprendere il largo verso ci fermiamo al villaggio per la visita del piccolo tempio locale, della scuola primaria e di alcune tipiche case nelle quali veniamo sempre accolti con grande gentilezza dagli abitanti: una caratteristica comune degli abitanti di tutto il Laos.

A Nong Khiaw avvertiamo le prime avvisaglie delle tracce rimaste sul territorio e tra la popolazione della mai dichiarata guerra tra il Laos e gli USA svoltasi nel medesimo periodo della guerra del Vietnam.
Durante la nostra escursione la guida ci segnala i resti di un tempio buddista distrutto da una bomba americana nel 1968 causa della morte di alcuni monaci novizi e di alcune ragazze mentre in paese ci è capitato di sederci per colazione su delle panche che ad una seconda occhiata sono rivelate essere delle bombe a frammentazione molto utilizzate in quel periodo.
Queste testimonianze andranno sempre in crescendo man mano che ci avvicineremo alle provincie di Hua Pan e Xieng Khuan.


Parte di boma utilizzata come panchina


Nella capitale Vientiane e a Phonsovan sono presenti gli uffici del MAG (Mines Advisory Group) dove viene mostrato il lavoro di sminamento del territorio da parte di questo gruppo. Visitateli per scoprire una parte poco conosciuta della storia di questo paese e soprattutto contribuite, attraverso un semplice acquisto di una maglietta, al finanziamento dell'importantissimo lavoro svolto da questa associazione.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195221
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax