leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Incantevoli Maldive con Dive Time Tours PDF Stampa E-mail
Scritto da Chiara Ascalone   

Maldive. Basta questa parola per far correre la nostra mente verso immagini da sogno: mare cristallino, spiagge coralline bianchissime che quasi abbagliano alla vista, pesci e coralli di ogni forma e colore che animano un mare ricco di vita, paradiso per ogni subacqueo.

 



La Repubblica della Maldive è composta da circa 1.192 isole coralline poggiate su un basamento di roccia formatosi circa 60 milioni di anni fa nel corso dell'emersione d'imponenti montagne dal fondo dell'Oceano Indiano.


I 26 atolli che formano l’arcipelago sono a loro volta composti da centinaia di piccoli isolotti non tutti abitati: si stima che le isole abitate siano circa 202.
Le isole si dispongono sia all’interno degli atolli sia lungo la barriera oceanica, interrotta in diversi punti da profondi canali detti pass, che separano l’atollo dalle profondità oceaniche.
La maggior parte delle isole, cha al massimo si ergono per due metri sul livello del mare, sono circondate da una barriera corallina che racchiude al suo interno una laguna.

La capitale dello Stato è Male’ , certamente una delle più piccole capitali al mondo come dimensione, essendo costruita su un'isola di soli 2 Kmq. Quasi un quarto della popolazione delle Maldive, circa 80.000 persone, vive a Male’.



Male’ è un’ isola completamente diversa da tutte le altre isole che formano l’arcipelago: palazzi e strade asfaltate, negozi e uffici, e una miriade di vicoli strettissimi sempre pieni di gente. La popolazione è in continua crescita e i 2 Kmq dell’isola non bastano più per tutti quindi bonificando il reef dell’aeroporto di Huuhule è nata una nuova isola, Hulhumale , destinata a diventare una città satellite della capitale.

Le Maldive, agli occhi dei viaggiatori, offrono degli scenari da sogno: palme, spiagge, gente sempre sorridente, ma è sicuramente sotto la superficie del mare che sprigionano tutto il loro fascino.

La barriera corallina maldiviana è una delle più belle al mondo. Pareti ricche di coralli molli e duri, fra i quali si nascondono le più piccole e strane creature che si possano immaginare, mentre intorno nuotano squali grigi e pinna-bianca, razze, trigoni e mante, abituali frequentatori dei reef maldiviani. Non mancano le rare cernie giganti che possono arrivare ai 3 metri di lunghezza ed il gigantesco squalo balena.
Diverse le tipologie di immersioni che potrete fare: immersioni lungo la barriera corallina, sul lato esterno dell’atollo, circondati da pesci di barriera di ogni forma e colore, ma anche da napoleone e squali di barriere; immersioni sul lato esterno del reef, ideali durante le ore notturne; immersioni in Thila (secche con cappello a circa 5/6 metri di profondità), ricche di grotte e anfratti; immersioni nelle pass oceaniche sicuramente le più emozionanti e le più desiderate dai subacquei che sono alla ricerca di incontri con i giganti del mare.


Nel 1965 il Governo maldiviano istituì delle aree protette al fine di tutelarne la flora e la fauna, oggi queste aree, dove è vietata la pesca, il prelievo di qualsiasi cosa vivente e dare da mangiare a pesci e tartarughe, sono ben 29.
Una delle più note aree protette è il Banana Reef, posto sul lato orientale dell’atollo di Male’ Nord al confine tra le isole di Full Moon, Kurumba e Faru. Questa zona che prende il nome dalla forma allungata che ricorda quella di una banana, è lunga circa 300 metri e ospita cernie, squali, barracuda, pesci unicorno e palla.


Praticamente ogni resort dispone di un diving center attrezzato per condurvi alla scoperta del mondo marino, ma senza dubbio il modo migliore per vivere appieno un’esperienza indimenticabile è salire a bordo di uno dei tanti motor yacht che affollano il porto e salpare alla volta dei vari atolli dell’arcipelago.

Unire il comfort di un resort 5 stelle con la praticità di trovarsi a bordo di una barca è possibile, grazie al lussuoso My Sachika: servizio a bordo estremamente curato per offrire il massimo della comodità, equipaggio maldiviano e internazionale con management italiano che si prenderanno cura di voi, cabine di diverse tipologie per venire incontro a tutte le esigenze oltre a una cucina particolarmente curata faranno di questa crociera un’esperienza unica e se a tutto questo aggiungiamo l’estrema cura che viene riservata alla parte diving, dipingiamo un quadro perfetto di una vacanza unica.


Durante la crociera le immersioni saranno di tipologie diverse, studiate in base alla stagione, all'itinerario e alla composizione del gruppo di ospiti. Le immersioni alle Maldive sono influenzate dalle stagioni e dalle correnti. Si effettuano fino a tre immersioni giornaliere e una notturna a settimana, guidate di istruttori, due italiani e un esperto maldiviano.

La barca di appoggio per il diving è un lussuoso e moderno dhoni , equipaggiato con 2 compressori, bombole in alluminio da 12 lt. e junior da 5 lt., bombole in acciaio da 15 lt. e una bombole di ossigeno terapeutico (una seconda bombola di ossigeno terapeutico è presente a bordo dello yacht), cinture e pesi per i subacquei.

E' possibile noleggiare a bordo l'attrezzatura subacquea, nonché 2 seascooter per piacevoli e rilassanti uscite di snorkeling.
Una grossa comodità, è che tutta l'attrezzatura subacquea rimane a bordo del diving dhoni, senza inutili spostamenti giornalieri da e verso lo yacht.

Non resta che partire!

Per informazioni e prenotazioni contattare:



DIVE TIME TOURS
Via Tre Settembre, 218
47891 Dogana � RSM
Tel. 0549/941500
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
WWW.DIVETIMETOURS.COM

E' assolutamente vietata la riproduzione, anche parziale, del testo e delle foto presenti in questo articolo, senza il consenso dell'autore

Foto di esterni di Chiara Ascalone – vietata la riproduzione.
 



 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195341
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax