leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Bodrum PDF Stampa E-mail
Scritto da Salvatore Caruso   

Affacciata sulle splendide acque del mare Egeo, immersa in un suggestivo ambiente naturale, la città natale di Erodoto, con la roccaforte dei Cavalieri di Rodi che troneggia sul lungomare, le lunghe spiagge e le numerose testimonianze storiche, è una delle località più belle della Turchia.
Bodrum, l’antica Alicarnasso, fu fondata dai Dori intorno all’anno 1000 a.C.
Venne conquistata dai Persiani nel V secolo ed espugnata da Carlo Magno nel 334 a.C. Dell’antico insediamento, rimangono solo alcuni resti del teatro e della cinta muraria.
È situata nel golfo di Kerme, di fronte all’isola di Kos e deve il suo fascino al mar Egeo, le cui acque attraggono subacquei e velisti da tutta Europa.

Il rapporto tra gli abitanti e il mare dura da secoli. Sono loro infatti, gli inventori del caicco, un’imbarcazione esportata in tutto il mondo, che in turco prende il nome di gulet. Un tempo usate dai temibili pirati, oggi queste grosse barche a vela, solcano le acque portando a spasso i turisti nell’impareggiabile scenario delle coste turche, con approdo alle vicine isole greche.
Ulteriori testimonianze dell’importanza del mare per questa cittadina, si ammirano al Museo d’archeologia subacquea, che ha sede nella splendida cornice del castello di san Pietro, l’edificio simbolo di Bodrum, che domina la baia da una lingua di roccia protesa sul mare.
Qui sono esposti manufatti risalenti all’epoca del Bronzo e reperti di navi antiche.
Dunque, sono l’acqua e la vela, le principali attrazioni di questa vivace località balneare, come dimostrano le numerose regate che si tengono durante l’anno e le marine piene di coloratissime barche.

Questa cittadina, frequentata ogni anno da migliaia di turisti, è ricca di caratteristici negozietti, dove si acquistano pellami, spugne naturali, ricami, sandali e naturalmente i kalim, tradizionali tappeti a tessitura liscia.
Soprattutto in estate i prezzi dei prodotti, sono più elevati, per questo è bene contrattare ogni acquisto con il venditore. È un’usanza consueta da queste parti.
Detta pazarlik in turco, si basa sul principio che non c’è fretta di vendere e comprare; quindi è normale dedicare tempo alla contrattazione, che alla fine porterà sicuramente ad uno sconto.
Bodrum è famosa per la sua movida notturna, soprattutto in estate, quando locali, bar e ristoranti sono aperti fino a notte fonda.
Le spiagge, bellissime e tutte bagnate da un mare dalle mille sfumature del turchese, offrono al turista l’imbarazzo della scelta. Basta spostarsi di poco per trovare quelle di Bardakçi Gümbet, Bitez, Aktur, Yalisi, Karaincir e Bagla.

Per chi cerca ampie distese sabbiose invece, può scegliere tra Ortakent e Akyarlar.
Sulla costa occidentale della penisola, si trovano due piccole gemme: Karatropak, che diede i natali all’ammiraglio turco Turgut Reis, ricordato da un monumento, e Yalikavav, con i vicoli stretti, sui quali si affacciano case imbiancate a calce, ricoperte di buganvillee.
Caratteristici mulini a vento e pittoreschi caffè, completano questo paesaggio da cartolina, reso ancor più suggestivo dal colore del mare, che varia dal blu intenso al turchese chiaro, che di giorno riflette le montagne e di notte brilla al chiaro di luna.
Se cercate voli, potete cliccare qui, per trovare quelli più convenienti per un soggiorno indimenticabile in questa splendida terra.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195449
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax