leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Marsa Alam PDF Stampa E-mail
Scritto da Leonardo Olmi   
Siete stufi di Sharm e Hurghada? Allora partite per Marsa Alam, la nuova destinazione subacquea del Mar Rosso, dove da poco tempo si può alloggiare in confortevoli resort, affidarsi all’esperienza di diving italiani ed esplorare, oltre che a spiagge deserte, reef ancora vergini che ci riservano alcune belle sorprese come Longimanus, Dugonghi e Delfini.

Eccomi finalmente su un volo per la tanto decantata Marsa Alam, la nuova destinazione del Mar Rosso per turisti in cerca di nuove avventure e subacquei in cerca di nuovi reef e nuove emozioni. Basta con la solita Sharm e Hurghada, anch’io ed il mio piccolo team di cinque sub equamente, si fa per dire, composto da tre donne (Francesca, Giovanna e Alketa) e da due uomini (il sottoscritto ed il mitico Marco Tarantino), ci siamo armati di macchine fotografiche e videosub, abbiamo riempito i nostri borsoni con pochi vestiti, ma tante maschere, mute, pinne e così via, e ci siamo fiondati nel mezzo del deserto a sud dell’Egitto. Sott’acqua ci siamo affidati all’esperienza di un diving tutto italiano e veramente professionale, quella di Diving Ocean, che non a caso si trova all’interno del Tulip Resort.

Marsa Alam si trova circa 300 km a sud di Hurghada e la si raggiunge con un volo diretto da Milano Malpensa in sole cinque ore. In realtà Marsa Alam non è altro che un villaggio di pescatori, la città meglio organizzata, si fa per dire, è quella di El Quesir con le sue moschee e i suoi mercati, che si trova a metà strada tra Hurghada e Marsa Alam. Qui si respira ancora un aria tradizionale, volta a rispettare il culto della religione musulmana ostentando un pò l’apertura al turismo. Occhio, ad esempio, a non fotografare una donna che cammina per la strada, i marito non lo gradirebbe molto. L’aeroporto è nuovo e ben organizzato, sembra di vedere un po’ la vecchia Sharm di quindici anni fa. Infatti, si prevede che anche qui, più o meno nello stesso lasso di tempo, si raggiungano gli stessi risultati ottenuti a Sharm. Lentamente si stanno infatti sviluppando i porti di Galeb, Naaba e Marsa Alam che accoglieranno centri commerciali e alberghi di lusso, e saranno (anche se alcuni lo sono già adesso) il punto di partenza e di arrivo per tutte le crociere subacquee dirette ad esplorare i reef più belli della zona.

A parte l’aeroporto e la città di El Quesir, tutt’intorno il deserto e la distesa blu infinita del mare. Una sola strada dritta e vicina alla costa divide le montagne e le dune di sabbia dalla barriera corallina che costeggia il Mar Rosso meridionale. Ogni tanto qualche resort interrompe la monotonia del paesaggio e qualche cartello blu con scritte bianche per metà scritto in arabo e l’altra metà in latino, ci indica la nostra posizione in base alle distanze da Hurghada o da Marsa Alam. Man mano che ci si avvicina verso sud in direzione del confine con il Sudan aumentano le barriere ed i controlli della polizia. Proprio a sud di Marsa Alam si trova uno dei luoghi più paradisiaci e meravigliosi della zona, la spiaggia di Sharm El Luli. Qui, l’unico rumore è quello del mare e gli unici colori sono quello oro della sabbia del deserto alle nostre spalle e quello azzurro del mare di fronte ai nostri occhi. Non durerà per molto, beato chi c’è stato e chi l’ha visto. Anche se il governo sta controllando lo sviluppo turistico di tutta la fascia costiera meridionale egiziana, qui come a Sharm e Hurghada, tra non molti anni troveremo qualche resort e shopping mall che sovrasteranno la bellezza incontaminata e selvaggia creata dalla natura.

Lo stesso si può dire per la barriera corallina, ancora in gran parte inesplorata, che offre ai sub la possibilità di visitare siti che fino ad oggi sono stati visitati soltanto da pochi fortunati e che per la maggior parte sono ancora inesplorati. Tra questi il tanto decantato Elphinstone Reef dove, oltre ad un fondale colorato dalla presenza di numerosi alcionari, si possono fare incontri con l’ambito Longimanus. Poi Abou Dabab dove si ha la possibilità di incontrare il tanto tenero quanto raro Dugongo. E per concludere Dolphin House dove risiede un’ampia colonia di bellissimi delfini. Proprio riguardo a quest’ultimi la Diving Ocean ha lanciato per la prima volta nel 2002 un allarme che portasse la coscienza comune a stipulare un codice di comportamento da adottare nei confronti dei delfini a tutela della loro salvaguardia. Nel Novembre del 2003 è stata finalmente e giustamente regolamentata l’area con il posizionamento di alcune boe che la circoscrivevano imponendo regole che vietavano le immersioni e consentivano solo lo snorkeling ed un numero limitato di barche come accesso giornaliero.

Agli esordi dell’esplorazione subacquea della parte sud dell’Egitto si poteva fare affidamento solo su lunghe crociere in barca che, partendo da molto più a nord, costringevano il turista a molte ore di navigazione. Oppure, certi siti subacquei erano raggiungibili solo via terra con diving di fortuna allestiti sotto tende nel deserto ed alloggi assai scomodi. Oggi, invece, Marsa Alam con il suo aeroporto ed il suo numero limitato di moderni resort ha raggiunto un giusto equilibrio tra comfort e natura, che ci auguriamo rimanga così e non vada oltre. Il Diving Ocean fornisce trasferimenti in pulmino direttamente dall’albergo alle sue tre barche che essendo dislocate nei tre porti di Galeb, Naaba e Marsa Alam, riescono a coprire ben 75 km di costa. Fatta eccezione per Elphistone reef, dove Diving Ocean usa un gommone. Le barche usate dal diving sono molto simili a quelle da crociera, dai 15 ai 25 metri di lunghezza.
A bordo vengono serviti snack e bevande gratuitamente. Ma cosa desiderate di più?


Foto di Erik Henchoz  www.erikhenchoz.com


INFORMAZIONI UTILI

DOVE SI TROVA : Marsa Alam si trova in Egitto, 300 km a sud di Hurghada


COME SI RAGGIUNGE : Marsa Alam la si può raggiungere facilmente usando voli diretti da Milano Malpensa e da Roma Fiuminico. La durata del volo è di circa 5 ore. Poi saremo trasferiti dall’aeroporto al Tulip Resort in soli 15 minuti di bus.


CENTRO DIVING : Diving Ocean tel.: +20-12-796.6090 / +20-12-748.4335 www.divingocean.com / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Il centro si trova direttamente all’interno del Tulip Resort, possiede tre grandi barche più un gommone e fornisce un servizio gratuito di trasporto dall’albergo al porto d’imbraco con un piccolo bus. Effettua corsi a tutti i livelli e fornisce servizio di noleggio attrezzatura. Le sue guide e la sua gestione sono tutte italiane ed altamente professionali.

LINGUA : la lingua ufficiale è l’arabo, anche se quasi tutti parlano inglese e moltissimi anche l’italiano

MONETA : la lira egiziana, chiamata in arabo ghinee, 1ghinee = 0,50 Euro circa


DOCUMENTI NECESSARI : passaporto in corso di validità per almeno altri 6 mesi. E’ necessario un visto consolare che si può ottenere anche all’aeroporto al costo di Lit. 40.000

VACCINAZIONI RICHIESTE : Nessuna in particolare

CLIMA : Secco ed arido


TEMPERATURA DELL’ACQUA : Estate : 26-28°C   Inverno : 22-24°C


FUSO ORARIO : + 1 ora rispetto all’Italia.


COSA PORTARE : prevalentemente abbigliamento estivo, una felpa da mettere alla sera se andiamo d’inverno. Sempre buone creme solari.

COSA COMPRARE : tra i prodotti dell’artigianato locale troveremo tappeti, oggetti di rame e d’argento, ed i tipici dipinti su carta di papiro.

COSA VEDERE : la città di El Quesir e la bellissima spiaggia di Sharm El Luli.

COME TELEFONARE : Per telefonare dall’Egitto in Italia comporre lo 0039 prima del numero desiderato comprensivo di prefisso. Per telefonare dall’Italia a Sharm El Sheikh comporre lo 0020062 più il numero desiderato.


BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA : Guida all’immersione nel Mar Rosso: (italiano)   Shlomo & Roni Cohen, Ed. Seapen
The dive sites of the Red Sea: (inglese)  Guy Buckes, A.A. Gaddis & Sons Publishers

UFFICIO DEL TURISMO : Ufficio Informazioni Turistiche Egiziane Via Bissolati, 19 - Roma - tel. 06-482-7985

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10198102
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax