leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Albania 2007: il Kanun PDF Stampa E-mail
Scritto da Adalberto Buzzin   
Villaggi senza nome o sperduti sulle montagne albanesi, il paese delle aquile, dove sembra il tempo si sia fermato, il reportage era sul KANUN, in poche parole spiego il tutto: una tradizione che si perde nella notte dei tempi, quando una famiglia subisce un omicidio si deve vendicare, legge d'onore, legge di sangue, quindi inizia una battaglia vera e propria, la famiglia che ha ucciso si chiude in casa e non esce più, la vendetta viene fatta su tutti i familiari per le prime 24 ore poi solo sulla famiglia dove l'omicida mangia, così dicono loro, cioè dove vive con il suo nucleo familiare, anche i bambini devono stare chiusi in casa e una maestra viene 3 volte la settimana per insegnare, qualche volta giocano in giardino ma con molta attenzione, perchè i telefonini, in Albania ce ne sono molti, possono aiutare e facilitare il tutto, le donne non vengono toccate e neanche le bambine, ma anche loro sono chiuse in casa, perchè potrebbero venir molestate; per una vendetta possono passare anche 50 anni, ma prima o poi si fa, sotto il regime comunista il KANUN aveva subito un duro colpo, ci pensava la legge a sistemare il tutto, ma con il crollo del regime tutto è ricominciato e le famiglie che dovevano vendicarsi lo hanno fatto, perchè devono essere loro a completare la vendetta no lo stato o la legge.
 


 

Adesso la situazione è ancora viva, ci sono i conciliatori, chiesa, associazioni, stato, missionari e opere caritatevoli, che cercano di pacificare le 2 famiglie, ma poche accettano la pace anche perchè, ho visitato una famiglia dove ci sono stati sei omicidi quindi sono coinvolte 6 famiglie, come si fa? qui sarà impossibile.
In un'altra famiglia intervistata, questa doveva vendicarsi, la moglie perdonava il figlio no, alla domanda perchè non scappate? loro rispondevano che i figli maschi devono restare per la vendetta, sarebbe un disonore scappare......Le case sono povere e onestamente pulite, l'ospitalità e il sorriso sono unici e sinceri, si resta commossi a sentire queste storie e mi domandavo, ma perchè i bambini devono scontare una colpa non fatta? Questo è il kanun, la nostra legge. Il maschio deve restare, per l'onore, per la famiglia e la vendetta.
 



 

Intervista all'associazione: antenne di pace, caschi bianchi, volontari sparsi nel mondo.
L'assassinio incombe ogni qualvolta viene meno la pratica del rispetto, anche in occasioni banali e per cose futili, la vita assume un valore leggero lasciando posto comunemente al macrabro utilizzo della violenza. Una volta vendicato l'onore offeso le famiglie si rinchiudono in casa, tutti i figli maschi vi rimangono con la paura della vendetta di sangue e la speranza che qualcuno riesca a fare da riappacificatore.
La terra verrà quindi lasciata incolta e gli uomini perderanno il lavoro, mentre le donne continueranno ad accudire il bestiame, i bambini finiranno per essere inconsapevolmente travolti dal peso delle tradizioni, tanto da non poter più uscire, schiavi delle loro mura domestiche come di una prigione.
Gli anni bruceranno la loro infanzia e poi l'adolescenza, così senza alcun diritto, privati di ciò che di più elementare uno possiede, il diritto alla libertà.
Bambini che cresceranno con molteplici traumi psicologici e enormi difficoltà nel relazionarsi, che avranno il sogno di poter conoscere il mondo, di andare a giocare con il vicino nel prato di fianco a casa, custodi del sogno di imparare a scrivere almeno il loro nome, maturando giorno dopo giorno l'idea di quanto siano utopici i loro pensieri.


 


Dura la vita, il tempo forse sarĂ  dalla loro parte, le giovani generazioni potranno fare molto per il loro paese che cambia, per una vita migliore, serena e tranquilla, l'Albania lo merita, la sua gente anche ........

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195131
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax