leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Alla scoperta dell'Italia centrale. PDF Stampa E-mail
Scritto da Ganio Stefano   

Orbetello e la laguna, l'Argentario, l'isola del Giglio e la maremma toscana; Sora con gite nel Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella; Foligno e la foresta fossile di Dunnarobba, i Monti Sibillini e Assisi.



Martedì 8-08-2006
Il viaggio inizia martedì 8 agosto con il trasferimento in auto da Torino ad Orbetello. Visto il giorno feriale in autostrada non incontriamo molto traffico e con alcune soste il viaggio scorre tranquillo. Noi il pranzo lo abbiamo fatto in autogrill, ma consiglio vivamente a chi volesse mangiare più di un panino ad uscire dall'autostrada perchè il livello delle strutture è veramente scarso.
Arriviamo all'albergo Antico Gusto nei pressi di Orbetello nel tardo pomeriggio. L'hotel è carino, ma è a circa 100mt dalla ferrovia e la camera non è molto grande. Tuttavia il nostro soggiorno risulterà piacevole.

Mercoledì 9-08-2006
La giornata è splendida, decidiamo di andare a visitare la riserva naturale del Lago di Burano. Quest'area protetta di ben 410 ettari è gestita dal WWF ed è aperta alle visite guidate solo dal 1 settembre al 30 aprile. Tuttavia negli altri mesi si può, senza prenotazione, fare una breve camminata nell'oasi e arrivare fino sulla sponda del lago per ammirare gli uccelli acquatici che vivono stabilmente nell'area.

Dopo la visita ci siamo diretti nell'entroterra, verso la cittadina di Tarquinia e successivamente verso Capodimonte sul lago di Bolsena, bacino di origine vulcanica. In serata abbiamo deciso di visitare l'Argentario. E' possibile fare tutto il giro della penisola a patto di essere possessori di un fuoristrada, infatti la strada della zona sud è sterrata e molto accidentata. L'intero giro dura circa un paio di ore e si possono ammirare splendidi panorami, specie al tramonto.


Alla sera ci siamo recati ad Orbetello dove abbiamo cenato. La cittadina è molto graziosa, e piena di turisti. Per chi volesse cenare a base di pesce: noi ci siamo trovati molto bene al ristorante Il Lupacante, situato nella via centrale.

Giovedì 10-08-2006
Dopo aver fatto colazione, facciamo ritorno ad Orbetello per fare il giro della laguna in barca. Il giro costa 5 euro a persona, dura girca un'ora, e gli orari di partenza in agosto sono: le 11 e le 18 ( variano in base alla stagione ).
L'imbarcazione parte solo se si raggiunge il numero minimo di persone. Durante questa escursione si possono ammirare i fenicotteri rosa dell'oasi di Orbetello gestita dal WWF e molti altri uccelli acquatici. Una voce registrata descrive la zona. Nel pomeriggio, in auto, facciamo un altro giro nella maremma toscana, questa volta visitiamo Pitigliano, Civita di Bagnoregio e Vulci dove si trovano le rovine dell'antica città etrusca e un museo in tema. L' area archeologica di Vulci si trova all'interno di un'oasi del WWF.


In serata facciamo ritorno ad Orbetello e per la cena ci rechiamo al ristorante I Pescatori che si trova vicino i parcheggi lungo la laguna ( v. Leopardi ). Questo locale, sempre molto affollato, è all'aperto ed è gestito dall'associazione dei pescatori, qui si puo' mangiare del buon pesce a prezzi ridotti del 50% ma il servizio è pari a quello di un self-service.

Venerdì 11-08-2006
Questa giornata è dedicata alla visita dell'isola del Giglio. Per raggiungerla è necessario usare uno dei traghetti che partono regolarmente da Porto Santo Stefano all'Argentario.

Il viaggio dura circa un'ora e una volta giunti sull'isola si può pranzare sul lungomare in uno dei tanti ristorantini e poi, come abbiamo fatto noi, si puo' utilizzare la linea di bus per fare il giro dell'isola e raggiungere Giglio Castello e la zona di Campese dove ci sono anche delle belle spiagge.
L'escursione ha impegnato l'intera giornata. Questo era l'ultimo giorno di pernottamento ad Orbetello.

Sabato 12-08-2006
Sabato è il giorno del trasferimento da Orbetello a Sora, cittadina laziale da noi scelta in quanto si trova nei pressi del Parco Nazionale d'Abruzzo. Durante il trasferimento percorriamo il raccordo anulare di Roma, intasato dal traffico come sempre, e successivamente facciamo una sosta a Tivoli per visitare Villa Adriana. La visita dura circa un paio di ore e permette di ammirare i resti di una delle piu' belle ville imperiali romane. Ingresso 9 euro.


Nel pomeriggio arriviamo a Sora e ci sistemiamo nel nostro albergo: Il Re Sole, un 3 stelle economico ma bello e confortevole.
Sora è una cittadina abbastanza grande e, nei giorni della nostra visita, molto vitale. Per cenare abbiamo trovato un ottimo ristorante di pesce che si chiama Locanda dell'Adriatico.

Domenica 13-08-2006
Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale d'Abruzzo. La prima sosta è nel paese di Pescasseroli, dove troviamo il centro visitatori nel quale si puo' visitare un piccolo museo dedicato al parco e alcuni esemplari di animali che vivono nella zona.

Nel pomeriggio ci siamo diretti verso Villavallelonga dove è situata l'area faunistica dedicata all'orso bruno marsicano. Facendo una lunga passeggiata attorno alla recinzione si possono ammirare facilmente e gratuitamente due esemplari di orso bruno e visitare un museo ad esso dedicato (Ingresso 5 euro) che permette di conoscerne storia, abitudini e caratteristiche. Per il ritorno a Sora attraversiamo la Piana del Fucino ( area emersa per la bonifica del lago omonimo ) dove si trova anche il centro Telespazio.

Lunedì 14-08-2006
Secondo giorno dedicato alla visita del Parco Nazionale d'Abruzzo, questa volta ci dirigiamo verso sud e Villetta Barrea dove si trova l'area faunistica del lupo appenninico e quella dedicata alla lince. La prima area è composta da un grande recinto nel quale vive, allo stato di semilibertà, un branco di lupi. E' presente anche un piccolo museo dedicato al lupo nel quale vengono descritte le sue abitudini e caratteristiche, nonchè la sua persecuzione degli anni passati e gli odierni piani di protezione. A nord del paesino si trova, invece, l'area faunistica della lince. Nonostante entrambe le aree siano visibili anche da una zona rialzata, la normale natura riservata di questi animali ( lupo e lince ) non permette una facile individuazione degli esemplari. Consigliato un binocolo.


Dopo la visita delle due aree abbiamo proseguito verso Barrea, nella quale c'è un centro rapaci (che noi non abbiamo visitato) e dalla quale si gode di un ottimo panorama sul Lago di Barrea (uno degli ultimi luoghi dove è ancora presente la Lontra ) e di tutto il parco nazionale.


Il nostro giro prosegue verso il Parco Nazionale della Majella, che visitiamo nel resto della giornata facendo una tappa a Lama dei Peligni per visitare l'area faunistica del Camoscio d'Abruzzo . Anche qui c'è un museo a pagamento e per l'osservazione dei camosci è necessario un binocolo.
Nel tardo pomeriggio facciamo ritorno a Sora utilizzando la stessa strada percorsa al mattino.

Martedì 15-08-2006
Siamo partiti da Sora in mattinata, la nostra meta è Foligno dove pernotteremo per i quattro prossimi giorni. Il viaggio impegna gran parte della giornata, e durante il trasferimento passiamo da Scanno e attraversiamo le Gole del Sagittario, le quali fanno ancora parte del Parco Nazionale d'Abruzzo. Proseguiamo verso Sulmona ed entriamo in autostrada.
Nel primo pomeriggio facciamo tappa nei pressi di Terni, per ammirare la famosa Cascata delle Marmore, che è bellissima. Siccome il flusso dell'acqua è attivato solo ad orari precisi che variano in base al giorno ed alla stagione consiglio di informarsi precedentemente visitando questo sito internet.


Il biglietto d'ingresso costa 4 euro e permette di ammirare la cascata da piu' punti di osservazione.
Nel tardo pomeriggio siamo arrivati a Foligno e ci siamo sistemati nell'albergo Le Mura (3 stelle).

Mercoledì 16-08-2006
In mattinata ci rechiamo a Dunarobba. Vicino a questo paese, in località Casacce, si trova il Centro di Paleontolologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, nel quale durante degli scavi sono emersi dei tronchi di alberi fossilizzati risalenti a 3 milioni di anni fa. L'area si puo' visitare solo accompagnati dalla guida, la quale spiega le caratteristiche e l'importanza di questo luogo.


Dopo la visita del centro abbiamo proseguito in auto verso Civitella del Lago - Baschi (Tr ) dove si trova un ottimo ristorante: Osteria Belvedere, che offre molti piatti a base di pesce.
Ritorno a Foligno nel pomeriggio, con una breve sosta a Bevagna: antica cittadina romana.

Giovedì 17-08-2006
Giornata dedicata alla visita del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, percorrendo la strada da Visso a Norcia, e pranzando a Castelluccio di Norcia, paese famoso per la coltivazione delle lenticchie e dal quale si puo' ammirare uno splendido panorama sul Piano Grande, una conca naturale completamente pianeggiante e circondata dalle montagne, a 1280 mt di altitudine. Facendo una sosta in questa zona, e con molta pazienza, è possibile osservare il volo di alcuni rapaci, tra i quali l'aquila reale. Osservando il lato occidentale della conca si puo' notare una formazione di alberi che riproduce la mappa dell'Italia.

 


Ritorno in albergo in serata.

Venerdì 18-08-2006
Trasferimento in treno ad Assisi, città che per la ricchezza dei suoi monumenti, può essere considerata una delle mete italiane artisticamente più ricche. Le vicende storiche che la città ha conosciuto hanno lasciato preziosissime testimonianze nella forma di Chiese, Palazzi, Castelli, Ruderi, etc. Degne di nota sono: la Basilica di Santa Chiara , la Basilica di San Francesco e il Duomo di San Ruffino, tutte costruite facendo largo uso della pietra serena ricavata dal monte Subasio. Dopo la visita della città, nel pomeriggio abbiano fatto ritorno in albergo.


Sabato 19-08-2006
Partenza in mattinata in direzione Pisa per il ritorno a Torino. Durante questa prima parte del viaggio abbiamo trovato molto traffico in autostrada, quindi dopo un'ora di code abbiamo deciso di proseguire seguendo strade secondarie.
Nei pressi di Pisa abbiamo fatto tappa all'oasi di Massaciuccoli gestita dalla Lipu. L'area protetta si trova sulle sponde dell'omonimo lago ed è abitata da numerose specie di uccelli acquatici. Si puo' visitare liberamente.
Dopo la visita abbiamo proseguito il viaggio verso Torino.


http://digilander.libero.it/idste/vacanze_2006.html

Altri racconti di viaggio:
http://digilander.libero.it/idste/foto_viaggi.html

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10196565
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax