leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Bobbio e la Val Trebbia PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

La Val Trebbia rappresenta uno dei pochi luoghi dove è possibile rilassarsi in tutta tranquillità unendo l'interesse per natura e cultura.
Il fiume Trebbia, uno tra i più puliti d'Italia, nasce dal monte Prelà (m. 1406), alle spalle di Torriglia, scende dall'Appennino e continua il suo corso fino al Po, attraversando i comuni di Bobbio, Rivergaro fino alla piccola cittadina di Piacenza.
Percorrendo la statale 45 che attraversa la valle si può godere del bellissimo paesaggio offerto dalla magnifica vegetazione che riveste le colline circostanti, mentre dall'alto delle ripide pareti è possibile ammirare il corso del fiume, con le sue insenature, anse, laghetti, e le splendide sfumature di azzurro offerte dalle limpide acque del torrente.

 


Ansa del torrente in località S.Salvatore


Tra i comuni della Val Trebbia il più noto ed importante è sicuramente Bobbio, il cui nome deriva dal torrente che scorre a sud dell'abitato.
Piacevole è passeggiare tra le vie dell'antico centro storico, ammirando monumenti di notevole importanza come la Basilica di S. Colombano, con il suo portico rinascimentale, e il Castello Malaspina costruito agli inizi del XIV secolo.
Percorrendo alcune centinaia di metri al di fuori dall'abitato, in direzione del fiume, troviamo il vero simbolo della cittadina costituito dal Ponte Vecchio o anche comunemente chiamato Gobbo per la particolare conformazione delle sue undici campate.
Antichi documenti fanno risalire la sua costruzione a prima dell'undicesimo secolo. 
 


Piazza principale di Bobbio
 

Bobbio è il più animato e frequentato centro della valle per la sua vicinanza al fiume Trebbia, ormai da anni classica meta del turismo balneare.
Nei caldi week end estivi le sue sponde vengono infatti prese d'assalto da turisti provenienti dalla calda ed umida pianura per trovare sollievo nelle sue fresche acque.
Percorrendo la statale che da Bobbio si dirige verso Marsaglia troviamo vari punti dove è possibile parcheggiare l'auto o la moto e percorrere il breve tratto di sentiero che porta al fiume.
Non sono presenti segnalazioni ma le numerose macchine parcheggiate servono come punto di riferimento: sicuramente nelle vicinanze si trova l'imbocco del sentiero.
Naturalmente i posti più agevoli da raggiungere sono anche i più affollati, ma basta inoltrarsi a piedi lungo il letto del fiume per scoprire incantevoli anse dove gli unici 'rumori' sono il cantare dei grilli e lo scorrere dell'acqua.

 


Spesso bisogna guadare piccoli tratti del Trebbia, è quindi d'obbligo dotarsi di calzature adatte che diano una buona presa sul fondale roccioso.
Basta pochi minuti di immersione nel Trebbia per trovare subito sollievo dal caldo, per i più freddolosi è consigliabile utilizzare una muta tropicale da 3 mm per consentire lunghi periodi di permanenza in acqua.
Munendosi di maschera e boccaglio si può fare dell'ottimo snorkeling osservando Barbi, Cavedani e Trote che nuotano pacificamente nelle anse create dal fiume dove la profondità dell'acqua può raggiungere anche i 3 m.
Una gita al Trebbia è un'ottima occasione per portare con se propri amici a quattro zampe e trascorrere con loro delle belle giornate di relax e gioco in tutta tranquillità.

 


Barbi che nuotano nelle acque del Trebbia

 


L'instancabile Axel


Chi volesse trascorrere l'intero week end sul fiume può utilizzare il campeggio situato vicino al Ponte Vecchio, mentre i più avventurosi possono piantare le tende direttamente sulle sponde del Trebbia avendo cura di procurarsi tutto il necessario per trascorrere, in piena autonomia, il fine settimana.
 

 

Un'ultima raccomandazione, rispettiamo l'ambiente evitando lasciare sul posto qualsiasi cosa possa inquinare e deturpare questi incantevoli luoghi, è un piccolo gesto che aiuta a conservare ciò che la natura ci ha dato.

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10194928
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax