leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Lombok - Gili Trawangan: tra relax e divertimento PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Al largo della costa nord-occidentale di Lombok esistono tre piccole isole tropicali famose per il mare cristallino, le spiagge di sabbia bianca, la barriera corallina e per l'atmosfera di vero relax che si respira: Gili Air, Gili Meno e Gili Trawangan.  Meta ambita da molti viaggiatori, vengono visitate per diversi motivi sia di chi desidera solamente rilassarsi su queste paradisiache isole ma anche da chi vuole dedicarsi alle attività marine che si svolgono in loco, quali lo snorkelling e le immersioni.

L'assenza di mezzi motorizzati rende ancora più piacevole il soggiorno, gli unici rumori che possono 'disturbare' il turista sono quelli provenienti dai carretti trainati da poni (cidomo) che percorrono le brevi strade delle isole per il trasposto passeggeri e per lo svolgimento delle attività quotidiane degli abitanti.
Visto che il nostro interesse, è rivolto alle immersioni in queste stupende acque, io e Laura scegliamo di soggiornare su Gili Trawangan, la più grande e meglio organizzata dal punto di vista turistico sulla quale sono presenti numerosi diving center presso i quali organizzare le proprie immersioni.

La traversata del tratto di mare che separa Lombok da Trawangan è breve, dopo circa una 15 di minuti arriviamo in prossimità del molo e rimaniamo a bocca aperta di fronte alle sfumature e dai colori del limpido mare che circonda l'isola.
Una volta sbarcati noleggiamo un cidomo per girare in cerca di una sistemazione facendo sosta per dare un'occhiata alle camere.
Il maggior numero di alloggi si trova nel centro del villaggio e sulla via principale nel raggio di 1 km. Questa è un'ottima zona se si vuole rimanere vicino alle principali attività commerciali e turistiche (ristoranti, agenzie, diving center) evitando così di dover far uso dei cidomo, della bici o compiere lunghe camminate.
Se invece quello cercate la quiete basta dirigersi a nord dove si trovano alcune tranquille sistemazioni sulle spiagge più belle dell'isola.
Alla fine scegliamo il Matahari Inn che dispone di alcuni bungalow a circa 100 metri dal mare, molto caratteristici, al costo di 100.000 Rp colazione inclusa.
Le sistemazioni più costose sono quelle situate sulla via centrale e vicino al mare ma basta spostarsi di alcune centinaia di metri per trovare ottimi alloggi a buon prezzo, come nel nostro caso.
Per raggiungere il centro agevolmente e sia per esplorare le altre parti dell'isola noleggiamo due biciclette (30.000 Rp al giorno), consiglio di affittare delle MTB perché in alcuni la strada è sterrata e sabbiosa.
A Gili Trawangan si possono passare delle tranquille e piacevolissime serate cenando a base di pesce alla griglia in uno dei vari ristoranti posti direttamente sul mare e poi rilassarsi in spiaggia sotto uno stupendo cielo stellato oppure divertirsi fino a notte fonda in uno dei party organizzati a turno dai locali: c'è ne per tutti i gusti.

Spesso ci viene proposto un coctail fatto con un 'magic mushroom' che i locali assicurano essere un biglietto diretto sulla luna, ma noi decidiamo di rimanere con i piedi per terra.
A nostro parere quest'isola rappresenta il giusto compromesso tra divertimento e relax: ognuno può scegliere come passare la propria vacanza.
Le attività principali svolte sono sicuramente lo snorkelling e le immersioni. Con maschera e pinne è possibile scoprire le varie forme di vita marina semplicemente partendo dalla spiaggia oppure partecipando ad una delle escursioni organizzate dalle agenzie che consentono di visitare i migliori punti per lo snorkelling nelle vicinanze delle tre isole.
Per le immersioni ci affidiamo al Blue Marlin Dive che dispone di un'ottima struttura e uno staff molto cortese, simpatico e professionale, tra l'altro è il centro in funzione da più tempo.

Sono due anni che non facciamo immersioni e dietro consiglio di Erik, istruttore del centro, decidiamo di fare un breve refresh nella piccola piscina del diving per ripassare l'esecuzione delle manovre più importanti da effettuare durante l'immersione: si rivelerà molto utile.
Subito dopo il ripasso arriva il tanto atteso momento della prima discesa, alle 11:00 salpiamo per Shark Point situato a nord dell'isola.
L'immersione e semplice e molto bella, traspostati da una leggera corrente vediamo subito delle meravigliose tartarughe, affascinanti white tip reef shark e coloratissimi pesci di barriera.
Gli squali sono un po' timidi e non si lasciano fotografare da vicino come vorrei, i migliori soggetti sono senz'altro le tartarughe che spesso troviamo immobili a sonnecchiare sul fondale.

La voglia di fotografare mi porta spesso a nuotare contro corrente ed anche l'agitazione per la prima immersione influiscono negativamente sul consumo d'aria, al momento della safety stop sono a corto, ampiamente sotto i 50 bar, a 20 faccio fatica a tirare fino a quando capisco che è meglio attaccarmi al respiratore d'emergenza di qualche altro sub. Nelle vicinanze c'è Laura, prendo il suo secondo erogatore lo caccio in bocca, lo svuoto e faccio un bel respiro di sollievo: il ripasso in piscina è servito!!
La maggior parte dei siti si trova nelle vicinanze di Trawangan e quindi al termine di ogni immersione si ritorna alla base per fare rifornimento di liquidi e cibo.

Nei giorni successivi ci immergiamo a Gili meno wall e Halik reef, sempre in corrente lungo la parete del reef osservando bellissimi giardini di corallo, branchi di pesci bufalo, Lion fish, seppie e molto altro: mancano solo le Mante.
Ad ogni discesa vediamo qualcosa di nuovo, è sempre una nuova emozione, inoltre l'ottima visibilità facilita il tutto rendendo veramente piacevole immergersi: proprio delle fun dive!!

Dopo l'ultima immersione pomeridiana si ritorna alla base intorno alle 16:30, giusto in tempo per andare ad ammirare il tramonto a sud del molo.
Questo è il punto migliore dell'isola dove e vedere il sole infuocato tuffarsi in mare intravedendo sullo sfondo il Gunung Agung di Bali (Gunung significa vulcano).
Come sempre accade più è piacevole la vacanza e prima passa il tempo, senza neanche accorgerci arriviamo al termine della nostro soggiorno alle Gili, ma conserveremo comunque un ricordo indelebile nella nostra memoria di questi stupendi luoghi.

Non mi rimane che terminare il racconto riportando la citazione di Gianni e Patrizia, due splendidi amici che hanno rallegrato e condiviso con noi questi brevi  ma intensi  giorni e che ben riassume le emozioni che ci hanno accompagnato durante il nostro viaggio in Indonesia:

Il viaggio, questa irrazionale forza, che da sempre, spinge l'uomo a conoscere nuovi orizzonti, ad esplorare terre sconosciute e lontane, che accomuna noi metropolitani del 2007, con i grandi del passato come Marco Polo e Cristoforo Colombo, regala da sempre emozioni per le quali vale la pena di vivere....
                                                                                                                                                                                
                                                                                                                                           
                                                                                             Gianni e Patrizia Gili Trawangan Island 6 agosto 2007


Informazioni utili

Come arrivare
Da Lombok:
Il porto dal quale partono tutte le imbarcazioni dirette alle Gili è quello di Bengasal su Lombok, le barche approdano direttamente sulla spiaggia e quindi bisogna obbligatoriamente entrare in acqua, meglio indossare dei sandali per salire e scendere dall'imbarcazione.
In caso di mare grosso è meglio coprire lo zaino o la valigia per evitare che si inzuppino, in alternativa al coprizaino si può utilizzare il classico sacco dell'immondizia: non sarà bello esteticamente ma fa il suo dovere.

Da Bali:
A Gili Trawangan il maggior numero di turisti arriva dall'isola di Bali, direttamente oppure passando per Lombok.
Sono tre le possibilità per raggiungere l'isola:
- Si può utilizzare una combinazione di bus-nave con partenza da Pagangbai, a Bali, e arrivo a Lombok al porto di Lembar da dove partire poi in taxi o bus alla volta di Bengasal. Il viaggio dura 10 more e l'intero pacchetto viene venduto a circa 175.000 Rp.
- In alternativa è possibile compiere l'intero tragitto con due imbarcazioni veloci (Fast Boat, Gili Cat) che collegano direttamente Bali a Gili Trawangan in sole due ore al costo di 675.000 Rp.
- Chi non ama le barche può prendere un volo da Dempasar diretto a Mataram e poi un taxi fino a Bengasal da dove partono le imbarcazioni per l'isola. L'intero viaggio, aereo-taxi-barca, dura 3 ore, il biglietto aereo costa 375.000 Rp, il taxi 150.000 Rp mente il prezzo del passaggio in barca dipende dalla scelta tra l'imbarcazione pubblica o privata.

Attività:
Diving
Blue Marlin Centre
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Dream Divers
Manta Dive
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Snorkelling
I centri immersioni e molte agenzie situate sulla strada principale organizzano escursioni di 4 ore nei punti migliori per lo snorkelling.

Equitazione
Il centro di equitazione Stud organizza vari tipi di escursione a cavallo.

Agenzie viaggi
Perama

Valuta
1 euro = 12.500Rp

Frasario
Grazie    Terima Kasih
Prego     Sama Sama
Si           Ya
No         Bukan


 


Acquista la guida Lonely Planet "Bali e Lombok" su Scubashop:


 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10194945
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax