leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Tra le curve del passo Mottarone PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Nella mente di ogni motociclista, appassionato di pieghe e tornanti, ricorrono i nomi dei passi e delle strade più famose d'Italia come il Bracco, il Muraglione, il Penice, la Val Trebbia ecc., e delle leggende che circolano sugli strani personaggi abituè di queste strade come il 'maestro' del passo Penice oppure il 'bistecca' della Serravalle.
Pur essendoci bellissime strade da percorrere spesso noi motociclisti ci fissiamo su un posto che martelliamo per anni imparando tutte le curve a memoria, presi dal pallino del confronto con qualsiasi mezzo a due ruote si trovi nelle nostre vicinanze, così da essere altamente competitivi su quel tratto di strada, sacrificando però la scoperta di altri posti: ammettetelo non è così?
Io stesso devo ammettere di essere stato, per anni, un assiduo frequentatore dei dintorni del Passo Penice, all'inizio di stagione mi prometto di visitare posti nuovi e invece alla fine per una cosa o per l'altra percorro le solite strade.
Lo scorso mese di luglio, per una pura coincidenza, mi accade un piacevole imprevisto.
Parto un tardo pomeriggio in direzione del lago d'Orta per visitarlo e per raggiungere, sul posto, alcuni amici presenti ad un raduno di apneisti, nella testa avevo già in mente di compiere un giretto tranquillo in scioltezza fino a quando nei pressi di Orta San Giulio mi scappa l'occhio su un cartello di colore marrone che riporta la scritta 'Mottarone'.

Qualcosa si accende in testa, proseguo il giro del lago continuando a ripensare a quanto letto e dove avevo già sentito quel nome fino al momento in cui tutto diventa chiaro….si tratta di un famoso passo percorso da centinaia di motociclisti: come ho fatto a non ricordarmelo subito!!
Sul lago fa un gran caldo, una scusa in più per fare un salto al fresco sulla cima del passo a quota 1491 metri.
Seguo la freccia e prendo la deviazione che porta alla cima del Mottarone, all'inizio la strada è stretta e si incontrano alcuni caratteristici paesi ma dopo pochi chilometri arriva il primo tornante che segna la fine del centro abitato.

La strada è molto suggestiva, sale attraverso fitti boschi di conifere con un susseguirsi di brevi rettilinei e tornanti. Il nastro d'asfalto, un po' stretto all'inizio, si allarga ma mano che ci si avvicina alla vetta, generalmente è in buone condizioni ma bisogna prestare attenzione ai tratti appena asfaltati spesso cosparsi di quella sottile sabbiolina tanto odiata da ogni motociclista.
Una volta arrivati al passo troverete una lunga fila di moto parcheggiate davanti ad un bar dove molti motociclisti si fermano per una sosta e per raccontare le loro imprese!!
Seduto ai tavolini vedo passare ogni tipo di mezzo a due ruote, ciclisti, enduro, supermotard, supersport, sidecar ecc..



Il Mottarone offre oltre al piacere di guida uno splendido paesaggio, basta percorrere a piedi la breve salita verso la punta del monte per godere dello spettacolo offerto dalla vista mozzafiato sui sette laghi: da non perdere assolutamente.
Il monte è visitato anche da molti escursionisti che percorrono vari i sentieri, da appassionati di parapendio e in inverno da sciatori, quando all'arrivo della neve viene aperta la stazione sciistica.


Appena prima della vetta gli appassionati di aeromodelli possono fare sosta per ammirare, presso un apposito campo di volo, alcuni modellini in azione.
Il monte Mottarone è anche il punto di collegamento con il lago Maggiore, molti raggiungono il passo dal lato del lago d'Orta e scendono dal lato del Maggiore oppure viceversa ma la strada più bella è comunque quella proveniente da Orta San Giulio.
Un posto veramente incantevole a poco più di un'ora da casa, chissà perché non ero mai venuto da queste parti. Sicuramente un itinerario da consigliare ad amici, non mancherò di ritornare magari salendo dalla parte di Stresa.

Come arrivare


                     Visualizzazione ingrandita della mappa

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10263996
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax