leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Dalla pianura ai pendii del passo Penice PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   
Binasco, un tipico paesino del sud di Milano, nel cuore della Pianura Padana. Eppure a pochi chilometri da essa esistono luoghi in grado di regalare grandi emozioni ad ogni motociclista che ami danzare tra le curve con la propria bella: cosa avete capito sto parlando della propria moto.

I luoghi di cui vi parlerò sono il Passo Penice, Bobbio e la Val Trebbia.
Partendo da Binasco è possibile compiere i primi chilometri del nostro itinerario utilizzando l’autostrada oppure la statale.
Chi preferisce la prima deve prendere l’A7 Milano-Genova, uscire al casello di Casei Gerola e seguire direzione Voghera. Da quest’ultima bisogna poi dirigersi verso Rivanazzano o Salice Terme.
Se invece volete percorrere i primi 50 chilometri in statale dovete prendere la SS35 per Pavia. Utilizzando la tangenziale passate la città e sbucate a Tre Re, oltrepassate il ponte sul fiume Po ed alla successiva rotonda seguite le indicazioni per Salice Terme.
Prima di Salice arriverete a Rivanazzano, dove i due itinerari si incontrano.
Dirigetevi verso Varzi e cominciate ad apprezzare le prime curve, che dopo tanti chilometri dritti non guastano mai.
Da qui la strada leggermente comincia a salire e dopo 18 km circa vi ritroverete a Varzi (420 mt), famosa per la sua produzione di salame.
Passate il paese, svoltate a sinistra, verso il passo, e cominciate a salire tra tornanti e curve in sequenza fino a quota 1135 mt.
Chi vuole salire fino alla cima deve prendere, appena prima del piazzale,  la piccola strada asfaltata che sale fino alla chiesetta posta sulla sommità del monte.



Sul piazzale del passo troverete moltissimi motociclisti che si riposano, guardano il bordo delle loro gomme e sparano le tipiche sboronate.



Non mancano anche due ottimi risoranti-bar (Lo Scarpone, il Replica) per mangiare o bere solo qualcosa prima di riprendere il viaggio o magari fermarsi a vedere la Moto gp.
Se volete un consiglio, dopo la sosta, scendete verso Bobbio, troverete una strada bellissima, larga e con un ottimo asfalto.



Anche qui a Bobbio non mancano i punti di ritrovo per i bikers che provengono dal passo oppure da Piacenza tramite la Val Trebbia.
A mio parere la strada che da questo paesino porta al Passo Penice e sicuramente migliore di quella che sale da Varzi, consiglio quindi di percorrerla.
Questo itinerario e possibile compierlo in un pomeriggio, per chi ha poco tempo, ma è meglio prendersela comoda magari mangiando qualcosa di tipico e godersi il fresco del Monte Penice (1460 mt).
Chi non fosse ancora soddisfatto, da Bobbio, può proseguire verso Genova percorrendo la mitica Val Trebbia, dove troverete curve a non finire ed uno splendido paesaggio.
Incontrerete Marsaglia, Ponte Organasco, Ottone ed altri paesini, fate il Passo della Scofera e sconfinate in Liguria dove potrete riposarvi in spiaggia magari a Chiavari.
A questo punto per il ritorno verso Milano consiglio di prendere l’autostrada, sicuramente più riposante anche se qualche curvetta vi attende ancora in Serravalle.
Partendo la mattina presto è possibile percorrere il tragitto in una giornata con tutta calma.
Se non avete mai percorso queste strade non vi resta che provare e scoprire nuovi posti, naturalmente facendo sempre attenzione a non esagerare con il gas: siamo in strada e non in pista.
Buon viaggio, e ricordatevi casco ben allacciato e tuta in pelle sempre addosso….
 

Gigi73
 

Dove mangiare

Passo Penice:
Bar-Ristorante "Lo Scarpone"
Tel: 0523.933204
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Chiuso: martedì
Carte di credito, bancomat.

Ristorante Replica
Tel. 0523/933112

Curiosità:

- Castelletto di Branduzzo (PV):  pista per Supermotard, Naked, Bici Cross e auto.
- Salice Terme: centro termale dell’Oltrepò Pavese dove curarsi e divertirsi.
- Varzi: famosa località per la sua produzione di Salame DOP.
- Passo Penice: comprensorio sciistico.
- Bobbio: borgo di antica origine, oggi centro di villeggiatura e termale, posto in Val Trebbia ai piedi del monte Penice.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10264034
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax