leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Pangandaran, la Kuta javanese PDF Stampa E-mail
Scritto da Laura Daturi   

Affacciato sull'Oceano Indiano, nella parte occidentale dell'isola di Java, Pangandaran è un idilliaco villaggio balneare dove può essere piacevole trascorrere qualche giorno di assoluto relax.


Situato su di uno stretto istmo, è formato da belle spiagge su entrambi i lati, oltre che ad una fitta foresta che ricopre il promontorio circostante e che costituisce un parco nazionale.






Si dice che Pangandaran rappresenti la "Kuta" javanese, date le numerose strutture alberghiere e i vari ristoranti e negozietti di cui è ricca. A differenza di Kuta si può però ancora respirare l'atmosfera tipica del villaggio di pescatori, in quasi totale assenza di macchine e di confusione che rendono la Kuta balinese un po' troppo caotica.
Purtroppo il catastrofico tsunami del luglio 2006 ha distrutto una buona parte delle strutture e case del villaggio provocando la morte di  oltre 600 persone, migliaia di dispersi, oltre agli ingenti danni.


Nonostante sia trascorso solo un anno da quel tragico evento, si è già fatto molto per ricostruire il paese, ma occorrerà ancora parecchio lavoro e denaro per riportare la bella località di Pangandaran ad essere la vivace cittadina di prima.
Difficile sarà anche riportare il turismo a frequentare la zona, ma a questo proposito sono da lodare gli abitanti locali che con la loro disponibilità, il sorriso e la simpatia incoraggiano ed incentivano il viaggiatore a tornare e a divulgare la voce riguardo questo splendido posto.

 La costa occidentale di Pangandaran vanta una vastissima spiaggia di sabbia nera con il mare particolarmente agitato, ideale per i surfisti che qui infatti si dilettano a "cercare il tubo". E' quindi possibile praticare questo emozionante sport affittando l'attrezzatura e  prendendo anche qualche lezione dai ragazzi locali che vi faranno da maestri insegnandovi ancora di più ad amare l'oceano.

 


Per chi invece è alla ricerca di un mare più calmo dove nuotare in sicurezza sorvegliati dai "Life guard", c'è la spiaggia a sud, riparata dal promontorio. Caratteristico è anche passeggiare lungo la spiaggia all'altezza del porticciolo e soffermandosi ad osservare i pescatori che lanciano e ritraggono le loro reti, nella speranza di alzarle ricolme di pesci.

Da Pangandaran è anche interessante visitare i dintorni, noleggiando un motorino o partecipando alle escursioni organizzate dalle piccole agenzie o hotel del villaggio. Tra gli itinerari consigliati merita sicuramente la visita  al Green Canyon. Una piccola barchetta vi porterà lungo questo fiume caratterizzato dall'acqua color verde smeraldo, attraversando la foresta e giungendo fino ad una cascata e ad un canyon di roccia alto circa una decina di metri, dove ci si potrà tuffare per nuotare circondati da questo suggestivo paesaggio. Per arrivare al piccolo porticciolo da cui partono le barchette, bisogna percorrere una strada, attraversando alcuni villaggetti in cui è interessante soffermarsi per visitare le piccole "attività" locali dove si producono tofu, i tipici krapuk (cracker di gamberetti), browne sugar (ricavato dalla resina delle noci di cocco) e le marinette yang golek.

 


Merita sicuramente una visita di una giornata intera, o meglio qualche giorno più, anche il piccolo villaggio di pescatori di Batu Karas, che vanta una delle migliori spiagge della zona, ottima per il surf, in particolar modo per chi vuole avvicinarsi per la prima volta a questo emozionante sport ed intende prendere  lezione. Ideale è il fondale sabbioso e le lunghe e non molto ripide onde. E' quindi possibile prendere lezioni presso l'unico shop situato alle spalle della spiaggia, accanto ai ristorantini. A proposito di ristoranti: non perdetevi assolutamente l'ottimo pesce cucinato in questi piacevoli warung!




Un grazie di cuore va ai ragazzi del Bamboo Cafè che con la loro allegria e gentilezza ci hanno fatto trascorrere piacevoli momenti di relax, oltre ad averci aiutato ad organizzare le nostre escursioni e naturalmente nutrito con i loro gustosi piatti!

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10198135
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax