leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Argentina: salta la linda PDF Stampa E-mail
Scritto da Lorenzo Mini   

Arrivando da Tucumàn sulla RN9, che poi prosegue per la frontiera argentino-boliviana, si deve fare un piccolo valico alla fine del quale si apre davanti a voi...


... un altopiano incastonato tra le prime montagne andine, qui si scorge, tutta d'un fiato, la città di Salta.
Salta è senza dubbio la città più vivace dell'Argentina settentrionale, offre ai visitatori una vasta gamma di attrattive: vita notturna, gallerie, musei ed il centro ospita edifici di epoca coloniale magnificamente conservati.
I giovani e la grande quantità di lavoratori che vanno e vengono dalla vicinissima Bolivia, conferiscono alla città un'atmosfera dinamica propria delle città di frontiera sud americane.
Salta è la base ideale per organizzare escursioni in un vasto e ricco territorio come le Ande, dove non mancano paesaggi mozzafiato ed altopiani, popolati da cactus giganti, che si estendono a perdita d'occhio.
Infatti in città si trovano centinaia di agenzie turistiche che offrono i più svariati tipi di escursioni.
E' consigliabile stare qui almeno tre o quattro notti perché i luoghi da visitare sono tanti e necessitano di tempo per raggiungerli.
Gli itinerari da non perdere, da queste parti, sono le escursioni in macchina o con piccoli bus di linea che, partendo dal centro città, si arrampicano sulle montagne circostanti.


ITINERARIO A: Salta - San Antonio de Los Cobres - Salina Grande - Purmamarca - Salta (durata 12/13 h, macchina con autista)
Seguendo il percorso del 'treno delle nubi', si arriva San Antonio de Los Cobres, una piccola città mineraria, a quota 3.750mt. Qui finalmente ci si può fermare in un piccolo ristorante e gustare un'ottima bistecca tipica argentina.
Si prosegue poi lungo gli altopiani desertici in strade che sembrano abbandonate, se non fosse per i grossi camion provenienti dalla Bolivia, fino alla Salina Grande a circa 4.000mt di altitudine; una impressionante distesa di sale, che si estende a perdita d'occhio, dove si possono incontrare i 'salineros' uomini incappucciati e coperti in tutte le loro parti per proteggere la pelle dal vento e dal sale. Questa zona del sud america ospita le più vaste aree saline del mondo, come il 'salar de Yuyuni' in Bolivia, un deserto di sale che si estende per centinaia di chilometri quadrati.
Qui le poche case vengono costruite estraendo blocchi di sale che vengono poi utilizzati come mattoni; sono duri come la pietra.
Lasciata la salina si affronta l'ultimo valico (4.400mt) per poi scendere verso il paese di Purmamarca, attraverso un paesaggio di vallate e quebradas (canyon) suggestive e indimenticabili per i mille colori delle rocce, rendendo il paesaggio surreale.
Nel piccolo peublo di Purmamarca ci si può ristorare, fare acquisti nel mercatino artigianale o più semplicemente immergersi completamente nel clima del paese, passeggiando lungo i viottoli, ammirando con più calma il paesaggio circostante.
Da qui si può visitare la vicina 'quebrada de Humahuaca', una splendida valle lunga e stretta che sembra una tavolozza di colori spruzzata sugli aridi pendii delle montagne.
A questo punto il sole sta tramontando e non ci resta altro che fare rotta verso Salta, per un meritato risposo, con ancora negli occhi gli splendidi luoghi che non dimenticheremo.


ITINERARIO B: Salta - Cachi - Salta (durata 10 h circa, autobus)
Un altro posto da non perdere, se venite da queste parti, è il paesino di Cachi che si trova in mezzo alle Ande, ad un'altitudine di 2280mt, lungo la RN40, mitica strada che attraversa da nord a sud tutta l'Argentina.
La cittadina ha un'atmosfera particolare, più sviluppata e pittoresca dei villaggi del sud, con le sue strade acciottolate, le sue case di mattoni cotti al sole e la magnifica cornice del paesaggio circostante.
I mezzi di linea salgono lungo strade strette e tortuose che serpeggiano intorno all'imponente Cuesta de Obispo, dando la possibilità ai 'fortunati' passeggeri un'incredibile veduta su valli e picchi che sembrano susseguirsi all'infinito.
Se vi capita di essere seduti in uno di questi autobus mentre sfreccia lungo le montagne su strade a picco nel nulla, vi verrà da chiedervi: ma chi me lo ha fatto fare!


Se poi è un periodo molto piovoso, non mancheranno imprevisti guadi di torrenti che il giorno prima non esistevano, a quel punto il viaggio si trasformerà in avventura.
Subito prima di Cachi, quando si entra nel Parque National Los Cardoones, si aprono davanti a voi altopiani disseminati di cactus (cardòn) che si ergono come sentinelle in un paesaggio surreale.
Arrivati in paese potrete bere una birra ghiacciata o più semplicemente rilassarvi nella plaza centrale osservando il lento scorrere della vita quotidiana dei suoi abitanti.
Raggiungere Cachi con i mezzi pubblici richiede tempo, ma ne vale la pena, senza dubbio, è la parte più emozionante dell'escursione.


ITINERARIO C: Salta - Quebrada de Cafayate - Salta (durata 9h circa, macchina a noleggio)
Le piogge abbondanti fanno si che molti fiumi che scendono dalle Ande si aprano la strada scavando profonde quebradas (canyon), attraverso le zone aride vicino alla città di Salta, portando alla luce gli strati sedimentari sottostanti con le loro sfumature multicolori.
Molti di questi strati sono stati modellati dell'acqua in maniera de assumere il forme bizzarre e spettrali dando al paesaggio una spettacolarità fuori dal comune.
Arrivando da Salta dopo aver percorso circa 100km, il paesaggio cambia improvvisamente e in modo sconvolgente: dalle verdi colline e le piccole pianure seminate a tabacco, si passa a distese aride di roccia arenaria dalle mille sfumature rossastre.
Alcune di queste formazioni rocciose sono talmente particolari e maestose; come la Garganta del Diablo, el Anfiteatro o Los Castillos per citarne alcune.
Avendo a disposizione il vostro mezzo potrete osservare meglio tutti questi monumenti naturali fermandovi a vostro piacimento lungo la RN68 che attraversa la quebrada.
Usciti dal canyon si arriva a Cafayate, una cittadina in cui si concentrano centinaia di aziende vinicole e svariate attività artigianali.
Prima di tornare a Salta potete fare qualche chilometro sulla RN40 verso nord, dove potrete ammirare lo splendido paesaggio della Valle Calchaquies, dove gli scenari naturali si fondono con una incredibile ricchezza di testimonianze storiche e culturali.
Questi sono soltanto dei piccoli scorci di un paese, l'Argentina, che vale la pena di visitare; uno stato con un vasto territorio in cui si trovano innumerevoli paesaggi, dalle imponenti Cataratas de Iguazù al confine con il Brasile, allo spettacolare Glaciar Perito Moreno in Patagonia, fino ad arrivare ad Ushuaia, la città più a sud del mondo, nella Tierra del Fuego.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10202777
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax