leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Morro de Sao Paolo - Brasile, Bahia PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Il villaggio di Morro de Sao Paolo, situato sull'isola di Tinharé al largo della costa sud di Salvador de Bahia, è considerato un vero paradiso con più di 40 km di spiagge incontaminate, una natura lussureggiante...


....acque cristalline e luoghi d'interesse risalenti al periodo coloniale.
Può essere considerata un'isola globale, ideale per chi vuole rilassarsi al sole ma anche per chi desidera passeggiare tra i sentieri dell'isola o visitare i suoi di interesse storico.
Una caratteristica che rende particolarmente gradevole il soggiorno a Morro è l'assenza di mezzi motorizzati, i soli veicoli circolanti sono alcuni asinelli che trasportano i rifornimenti e le carriole utilizzate per il trasporto dei bagagli dei turisti ed a volte di qualche piccolo ospite dell'isola.


Partendo dal molo di arrivo troviamo la fortezza di fattura seicentesca ad accogliere noi turisti, da qui seguendo le antiche mura coloniali percorriamo un sentiero che ci porta al forte do Morro de Sao Paolo, le cui rovine risalenti al 1630 donano un fascino particolare a questo luogo: soprattutto al tramonto.
Ritornando sui nostri passi, diretti verso la piazza principale,  troviamo la caratteristica Igreja Nostra Signora da Luz e successivamente la praça la Amendoeira, dalla quale si snodano le due vie principali: la prima, rua da Fonte Grande, è la più antica, come riporta l'incisione del 1746 sulla porta in pietra, abitata dalla gente del posto. Qui troviamo alcune economiche pousada, alimentari, qualche ristorantino, ferramenta e altre attività locali. La seconda, Rua Cammino da Praja, è la via più commerciale dell'isola, dove si trovano infatti negozi, agenzie e ristoranti, indubbiamente sviluppatasi negli ultimi anni grazie all'incremento dell'affluenza turistica sull'isola; da qui proseguendo si arriva alle spiagge sottostanti.
Da non perdere in ultimo la visita al Faro, da cui potere assistere allo splendido panorama sulle coste di Morro.



Finalmente arriva il momento del mare e delle spiagge: 4 sono le lingue di sabbia principali poste una di seguito all'altra. Scendendo infatti da rua Cammino do Praja arriviamo alla Primera praja, considerata il miglior punto dove praticare surf sull'isola. Successivamente incontriamo la seconda praja, sicuramente la più vivace e modaiola dell'isola; qui si possono praticare numerosi sport da spiaggia come il beach volley, il frescoball, futevolei (pallavolo con i piedi), snorkelling e godersi il sole sorseggiando agua de coco o gustandosi l'energetico açai e qualche spiedino di formaggio preparato al momento dai venditori ambulanti.


Al calare del sole non mancano le esibizioni di capoeira, mentre gli amanti della palestra potranno sfogarsi con qualche trazione alla sbarra nei pressi delle palme dove sono stati realizzati alcuni attrezzi artigianali dagli atleti locali.
Questa spiaggia è molto frequentata anche alla sera dove i ristoranti propongono dal churrasco all'aragosta e i numerosi banchetti preparano ogni tipo di cocktail alla frutta. La praja è bene illuminata e sicura, anche per chi vuole ammirare il mare ai bordi del bagnoasciuga al chiaro di luna.


Di seguito si incontra la Terceira praja, sulla quale si affacciano numerose pousada, e la Quarta praja sicuramente la più tranquilla e meno frequentata delle quattro, ideale per chi ama i posti meno affollati.
Al momento della nostra visita stazionavano alcuni cavali pronti per condurre i turisti per una lunga passeggiata sulla spiaggia e all'interno dell'isola.

Assolutamente da non perdere la visita al vicino villaggio di Gamboa e alla sua spiaggia, una lunga e semideserta distesa di sabbia bianca bagnata da acque cristalline dove passare una giornata di puro relax cullati dal rumore delle onde.
Il paesino è raggiungibile in tre diversi modi: in barca, a piedi sulla spiaggia o attraverso l'interno dell'isola.
Utilizzando un'imbarcazione, che parte dal molo di Morro, in pochissimi minuti si raggiunge Gamboa, questo è sicuramente il modo più veloce e comodo ma sicuramente meno affascinante di raggiungere questa stupenda spiaggia.
La seconda opzione sfrutta la bassa marea pomeridiana, partendo da Praça do Fonte Grande si segue il sentiero che svolta a destra per poi scendere sulla spiaggia sottostante  e raggiungere con una camminata di circa un'ora il villaggio. Quando la marea sale si può tornare in barca a Morro.
Noi abbiamo scelto l'itinerario più caratteristico che consente di visitare anche l'entroterra passando attraverso piccolissimi paesini e verdi foreste.
Sempre utilizzando Praça do Fonte Grande come punto di riferimento seguiamo l'indicazione per Fonte do Ceu, raggiungendo questa antica fonte in circa 30 minuti di cammino dove ci rinfreschiamo con una doccia sotto le fresche acque della piccola cascata.


Proseguendo il cammino scendiamo verso il mare percorrendo uno stretto sentiero e dopo circa 15 minuti arriva la sorpresa, lasciamo la ricca vegetazione alle nostre spalle, la terra battuta del sentiero lascia posto alla bianca sabbia e appare il mare in tutto il suo splendore: siamo sulla bella spiaggia di Gamboa!!


Verso le tre del pomeriggio prima che la marea cominci a salire ci incamminiamo lungo la spiaggia diretti verso Morro. Ora il paesaggio è completamente differente con il mare all'orizzonte e l'alta scogliera alle nostre spalle passando tra gli scogli, ora affiorati,con le palme che sembrano gettarsi in mare osservando i pescatori intenti a ritirare le loro reti: in circa un'ora di cammino raggiungiamo il molo di attracco dell'isola.
L'intero tragitto e segnato in modo approssimativo sulla mappa dell'isola, per evitare di perdersi o impiegare molto più tempo del previsto è consigliabile farsi accompagnare, almeno all'andata, da una guida autorizzata o in alternativa da uno dei tanti ragazzi che si propongono come accompagnatori in cambio di un piccolo contributo.
Noi siamo stati guidati tra i sentieri dell'isola da Bruniho, un simpaticissimo ragazzino di 11 anni consigliatoci dal proprietario della pousada in cui risiedevamo che si è rilevato un'ottima guida.


Famosa in tutto il Brasile l'isola di Morro de Sao Paolo rimane una delle migliori località balneari dello Stato di Bahia, sicuramente una tappa da non perdere per chi viaggia attraverso questo stupendo paese.

Come arivare
Da Salvador de Bahia: dal Terminal marittimo della città, situato di fronte al Mercato Modelo, partono ogni mattina i catamarani della Biotur che in circa due ore garantiscono il collegamento con l'isola.
Da Valença: Morro è raggiungibile in 40 minuti con un'imbarcazione veloce (lancha rapida)e in 1 ora e mezzo con una barca ordinaria.
In aereo: la compagnia Aereo Star effettua voli  giornalieri collegando Morro alle due città con un breve volo di 20 minuti.

Cambio e prelievo contanti
Al termine di Rua Cammino do Praja, prima che la strada scenda verso la spiaggia si trova un tabaccaio (Tabacaria Tiki) che cambia valuta a tassi ufficiali, mentre sulla seconda spiaggia è situato uno sportello automatico (die e note 24h) dove poter prelevare contanti con bancomat (circuito Cirrus o Maestro), Visa, Visa Electron e Mastercard.

Dove dormire
Sull'isola esistono decine e decine di pousada adatte ad ogni tipo di budget, dalle più esclusive poste direttamente sulla seconda e terza spiaggia a del centro paese a quelle più economiche di rua da Fonte Grande.
All'arrivo numerose proposte di pernottamento vengono offerte da ragazzi dell'isola per conto di varie pousada ma anche direttamente dai proprietari che spesso mostrano anche le foto delle camere.
Prima di avventurarsi alla ricerca di una sistemazione è meglio valutare tali offerte che spesso si rilevano molto vantaggiose, è prassi ordinaria quella di farsi portare senza impegno alla pousada per dare un'occhiata al posto e poi scegliere di fermarsi o cambiare.
Pousada Caravelas:  gestita da Nestor e Laura, una giovane coppia di argentini molto disponibili e simpatici, possiede camere dotate di TV, amaca, aria condizionata, frigobar semplici e pulite. Dispone di un bel giardino interno dove fare colazione (doppia 45 R). Noi ci siamo trovati molto bene, si trova vicino alla Praça do Fonte Grande in una zona molto tranquilla e a pochi passi dal centro.
Pousada Natureza: centrale e tranquilla con vista sul mare, piscina e tutti i confort.
Pousada Estevao: nel centro di Rua do Camminho da Praia, dispone di camere con TV, ninibar e ventilatore.

Escursioni/attività
Molte agenzie del posto organizzano escursioni in barca intorno all'isola con fermata nei punti migliori dove effettuare snorkelling, normalmente partono alle 9:00 e terminano alle 16:00.
Gli amanti della subacquea possono rivolgersi alla Compagnia do Mergulio.

Clinica medica: si trova in Rua da Prainha 10 e gestita dal Dr. Bruno F. Casagrande.

Siti intenet da consultare
Informazioni utili sull'isola: www.morrodesaopaulo.com.br.
Centro d'informazione del turista: www.morrosp.com.br.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10202759
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax