leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

India PDF Stampa E-mail
Scritto da Cristina Benini   

Il viaggio in India è senza dubbio tra i più affascinanti che possa capitare di fare. Senza dubbio questo sterminato Paese presenta mille contraddizioni, ma resta nel cuore! Il primo impatto è quasi drammatico.



Arrivati alle 11 di sera di un giorno di inizio agosto all'aeroporto di Mumbai, veniamo accolti da una forte pioggia monsonica e da decine e decine di persone che cercano di proporci un hotel dove passare la notte. Alla fine, vista l'ora, il tempo e il… sonno, accettiamo una sistemazione di fortuna (ed esosa) per la prima notte.
La mattina dopo dobbiamo iniziare ad ambientarci. La prima metà (considerando anche che Mumbai è semisommersa dall'acqua) è Pune. 4 ore di corriera di linea trascorrono tutto sommato piacevolmente e notiamo un bel po' di scimmie che, sedute sul guard-rail dell'autostrada (chiamiamola così…) guardano attente lo scorrere del traffico.
Pune è una città molto frequentata dagli occidentali (soprattutto per la presenza di un famoso centro di meditazione) e questo la riempie di ristoranti e locali che altrove faremo fatica a trovare. Nei 4 giorni trascorsi a Pune, ci capita anche di partecipare ad una locale parata induista. Verremo poi a sapere che è un caso più unico che raro che gli indù invitino qualche "estraneo" a partecipare ad una loro celebrazione religiosa. Fatto sta che mentre passa il corteo con in testa una statua del dio Ganesh veniamo circondati - unici tra il numeroso pubblico presente a bordo strada - e spinti amichevolmente in mezzo a loro. Ci cospargono di polvere rossa simbolo di fertilità e ci addobbano con corone floreali. Oltre a me nessun'altra donna partecipa alla manifestazione, e ciò contribuisce a rendere ancora più particolare questa esperienza.


Da Pune ci spostiamo poi verso Varanasi, considerata la città più antica del mondo. Il viaggio in treno è massacrante: 29 ore in un vagone letto indiano (non di classe superiore!) con i topi che gironzolano liberamente ovunque restano comunque un'esperienza indimenticabile!!! Varanasi è una città straordinaria, e il giro in barca sul Gange all'alba è un'occasione eccezionale per assistere ad uno spaccato di vita quotidiana indiana. E mai potrò dimenticare l'odore dei viottoli della città vecchia, uno dei peggiori che mi sia mai capitato di sentire in vita mia!


A Varanasi alloggiamo in un alberghetto discreto presso il quale noleggiamo un'auto (con autista ovviamente, sarebbe impossibile altrimenti districarsi nel traffico disordinato dell'India) per andare a Khajuraho. Va detto che in India qualsiasi mezzo, che sia treno, corriera, auto o moto, non va quasi mai oltre i 50 km/h, così per percorrere una distanza che da noi si coprirebbe in 4 ore ce ne mettiamo ben 12! Inoltre, ogni volta che si entra in un villaggio, la gente locale si mette in mezzo alla strada e non ci fa passare finché non paghiamo una fantomatica tassa di transito: si tratta spesso di pochi centesimi di euro, ma mi restano dei dubbi sulla legalità di tale pedaggio.
Khajuraho è una località bellissima. Immersi in un ambiente rurale, i templi dell'amore sono qualcosa di indescrivibile e riempiono il cuore. Unico neo il biglietto d'ingresso: per gli indiani l'equivalente di 20 centesimi di euro, per noi 10 euro!


Ritorniamo a Varanasi e ne approfittiamo per gironzolare per il mercato prima di prendere un altro treno, diretto questa volta a New Jalpaiguri, città del Bengala vicina al confine col Sikkim, nostra prossima meta. Il viaggio è più tranquillo del precedente. Le ore di treno sono "solo" 15 e ci portano ai piedi dell'Himalaya. Non esistono in Sikkim né ferrovie né aeroporti, così per arrivarci bisogna arrivare in una delle città di confine e prendere una jeep adibita a servizio pubblico. In 4 ore circa arriviamo alla capitale Gangtok non prima però (a metà strada) di essere accompagnati in dogana per il controllo del passaporto (eh sì, perché ci vuole un permesso speciale per andare in Sikkim anche se facilmente ottenibile al momento della richiesta del visto al consolato).
In Sikkim visitiamo monasteri buddhisti (luoghi di pace) e finalmente riusciamo a riposarci, visto che gli spostamenti da un luogo all'altro dell'India sono particolarmente stancanti. Bere una birra seduti sulla terrazza dell'albergo guardando la più maestosa catena montuosa del mondo è qualcosa di impagabile. Prima della partenza dal Sikkim un evento ci costringe a rivedere i nostri piani.

Dobbiamo scendere nella città di Bagdogra, Bengala e da lì prendere un aereo per New Delhi. L'idea è quella di andare con la jeep, ma due giorni prima una vera e propria tempesta blocca le vie di comunicazione stradale con il resto dell'India. I giornali scrivono che il Sikkim è separato dal resto del mondo. E noi con lui… C'è tuttavia un altro modo per scendere a valle. Una volta al giorno un elicottero vola da Gangtok a Bagdogra. Una sola volta al giorno e con la possibilità di trasportare solo 5 passeggeri. Abbiamo la fortuna di trovare gli ultimi 2 posti liberi e di volare! Ma che paura di restare là, ritardare la nostra tabella di marcia e di non riuscire ad arrivare a Mumbai in tempo per il volo di ritorno.
Da Bagdogra l'aereo della Deccan fa il suo dovere e ci porta a New Delhi. E' una città immensa, ma a noi serve solo come appoggio perché il poco tempo che ci rimane ci consente soltanto di recarci ad Agra a vedere il maestoso Taj Mahal, il mausoleo dell'amore, una costruzione che fa rabbrividire al solo vedersela apparire davanti. Anche qui biglietto maggiorato per i turisti occidentali, ma le misure di sicurezza sono veramente esagerate. Niente cellulari, niente borse, niente di niente a parte la macchina fotografica (almeno quella!).


L'ultima notte in India precede l'imbarco su un aereo della SpiceJet che ci riporta a Mumbai. Giunti lì, il nostro viaggio si conclude con l'ultimo trasferimento dall'aeroporto per i voli interni a quello internazionale prima di imbarcarci definitivamente per l'Italia.
 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10198117
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax