leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

La febbre Dengue: una malattia sottovalutata PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Esiste una epidemia silente della quale si parla poco tra i media e per la quale non viene effettuata un'efficace opera d'informazione e prevenzione. Stiamo parlando della Dengue...



... una malattia tropicale che causa ogni anno 500.000 casi e circa 24.000 decessi.
Purtroppo la mancanza di un vaccino o di una profilassi da effettuare prima e durante il viaggio e le scarse informazioni provenienti dai paesi a rischio, influiscono sulla diffusione di informazioni utili ai viaggiatori che si recano nelle zone endemiche, portando quindi a sottovalutare il problema.
Attualmente nei paesi endemici la Dengue sta diventando la principale causa di malattia e morte nella maggioranza dei bambini e si stima che 2,5 miliardi di persone nel mondo risultano a rischio di infezione.

Cos'è

La Dengue è una malattia febbrile acuta di origine virale, causata dal Dengue virus (ne esistono quattro tipi differenti), appartenente alla famiglia delle Flaviviridae ed al genere dei Flavivirus. Tale virus viene quindi trasmesso all'uomo attraverso un vettore, la zanzara.

Dove si trova
Dagli anni 80 si è registrata un'intensificazione dell'infezione diffusa ormai in 100 paesi, quasi tutti situati nella fascia tropicale, come centro e sud America, Africa sub-sahariana, India, Sud-est asiatico e Oceania.
Un aumento dei casi d'infezione avviene generalmente durante la stagione delle piogge ad altitudini inferiori ai 600 metri.
La zanzara Aedes aegypti si riproduce in specchi d'acqua o in semplici pozze presenti sia all'interno che all'esterno delle abitazioni e colpisce prevalentemente di giorno in aree urbane e sub-urbane.

Contagio
La zanzara responsabile della trasmissione del virus all'uomo appartiene alla specie Aedes aegypti , (lo stesso vettore responsabile anche della febbre gialla) ed in alcuni casi, anche alla specie Aedes albopictus (zanzara tigre).
Una volta che l'insetto viene infettato lo rimane per tutta la vita ed è in grado di trasmettere l'infezione dopo soli 8-10 giorni d' incubazione.
Purtroppo si può contrarre il Dengue più di una volta a causa dell'esistenza di quattro ceppi diversi di virus. Avere contratto la malattia a causa di un tipo di virus non può infatti escludere il contagio da parte di ciascuno degli altri tre.

Come si manifesta
Febbre alta, dolori alle articolazioni e ai muscoli, bradicardia e dolore frontale e agli occhi, sono i primi sintomi della malattia, che si riscontrano già tra i 6 e gli 8 giorni d'incubazione, dopodichè, trascorsi ancora 4-5 giorni, compaiono esantema (rash cutaneo) a mani e piedi, simile a quello provocato da morbillo o scarlattina, arrossamento al viso, edema palpebrale, disturbi gastrointestinali e respiratori e leucopenia (abbassamento dei globuli bianchi).
Esiste anche una forma emorragica che è decisamente più pericolosa, ma anche più rara, che compare infatti in persone che hanno in precedenza contratto il virus e quindi hanno già gli anticorpi che però non riescono a neutralizzare il virus, a causa dei diversi ceppi.
L'esordio della malattia è lo stesso della forma classica, con picchi di febbre fino ai 40-41 °C con possibilità di convulsioni. Dopodichè sopraggiungono sudorazione, tachicardia e tachipnea, ipotensione e fenomeni emorragici quali la formazione di petecchie sparse su tutto il corpo, ma anche emorragie più importanti.

Prevenzione e protezione
Non esistendo né una profilassi né un vaccino, gli unici modi per prevenire ed evitare il contagio consistono nella distruzione delle larve del vettore, attraverso la bonifica del loro habitat naturale con particolare insetticidi, e nella protezione dalle punture dalle zanzare infette.
Per chi viaggia in zone endemiche si consiglia di utilizzare diffusori elettrici o a batteria anti-zanzare in ambienti chiusi, repellenti sulla pelle, indumenti protettivi nelle ore più critiche (durante le prime ore del mattino e della sera) e una zanzariera da applicare sopra il letto durante le ore notturne.

Terapia
La presenza di quattro differenti tipi di virus che possono causare l'infezione complica lo sviluppo di un vaccino: al momento non è ancora stato realizzato.
Non esiste una cura specifica, quindi per abbassare la temperatura i medici consigliano il paracetamolo mentre è da evitare l'uso dell'acido aceltilisalicilico in quanto potrebbe aggravare il quadro clinico nei casi di febbre emorragica.


Le informazioni riportate nell'articolo hanno solo un fine illustrativo e non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.

Riferimenti bibliografici:
www.who.int
http://it.wikipedia.org
www.epicentro.iss.it
 
Foto:

www.malattiedimenticate.net

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195437
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax