leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Cogne: Gran Paradiso PDF Stampa E-mail
Scritto da Laura Daturi   

Cogne a m. 1534 s.m., situata ai piedi del Gran Paradiso (mt.4061) è una stazione climatica alpina molto ricercata. La sua favorevole esposizione riparata dai venti del nord, le conferisce un clima temperato, secco e costante.
Avvolta dalla neve, la valle di Cogne si tinge di ovattate sfumature fatate e propone una diversificata offerta turistica per chi cerca una valida alternativa allo sci, che va dall'arrampicata su ghiaccio, all'esplorazione di boschi incantati a piedi, con le racchette da neve o su rustiche slitte trainate da cavalli.
Dunque vacanze nel Gran Paradiso non solo per sciare. Infatti, nella suggestiva cornice del Gran Paradiso, Cogne è stata premiata come top ten della montagna a 5 stelle, la montagna soft, quella che alla qualità naturalistica e alla meraviglia del paesaggio ha saputo associare la corretta gestione del territorio, la cultura e le tradizioni locali, l'offerta gastronomica di qualità, la conservazione di beni storici ed architettonici oltre che la possibilità di svolgere attività escursionistiche e di osservazione di specie animali e vegetali.
Essere incastonati nei grandiosi panorami del Parco Nazionale del Gran Paradiso è un privilegio non da poco anche per una vallata alpina. La Valle di Cogne lo sa bene ed è per questo che da sempre vive seguendo i ritmi della Natura che la circonda. Con l'alternarsi delle stagioni mutano i paesaggi, i colori, le attività della gente di montagna ed anche le opportunità di vivere a tutto tondo questa Valle, che ad ogni stagione riesce a sorprendere anche i suoi più avvezzi estimatori.


Ricettività: a Cogne, grazie alla calda ospitalità, ci si sente sempre a casa sia se si decide di essere ospiti  negli alberghi a 4 stelle, che nei residence di alta qualità, che nelle altre piccole strutture ricettive ricche di calore familiare o negli appartamenti privati dotati di tutti i servizi per trascorrere la migliore vacanza.

Cascate di ghiaccio
Tutti dicono di avere la neve più abbondante, più fredda, più bianca. Cogne in più ha il ghiaccio! Oltre 150 cascate di ghiaccio disseminate tra la vallata principale e i dintorni, che vi fanno vivere il gusto dell'avventura e della sfida estrema. Le vertiginose cascate di ghiaccio limpido come cristallo diventano infatti uno spettacolare terreno di gioco per tutti gli intrepidi amanti dell'avventura e del brivido, meglio se accompagnati dalle Guide Alpine locali.

Sci Alpino
A Cogne si pensa che la montagna invernale sia qualcosa di diverso, qualcosa di più, oltre alle classiche seggiovie, ma certamente anche lì si può trovare un piccolo e familiare comprensorio di 5 piste servite da 2 seggiovie e una telecabina che raggiunge i 2252 metri che permettono di sciare senza code e attese lungo le piste all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove incontri ravvicinati con stambecchi camosci ed ermellini sono all'ordine del giorno!
L'esposizione a Nord delle piste garantisce una neve sempre delle migliori condizioni e comunque il comprensorio è previsto di un impianto di neve programmato. Per i bambini alle prime discese sulla neve, il moderno e divertente 'snowpark' con tapis roulant permetterà loro di risalire il dolce pendio dove imparare a sciare sarà davvero un gioco da ragazzi, mentre una pista di gommoni offre a tutti, grandi e piccini, inebrianti discese su colorate ciambelle.

Sci Nordico
Cogne è la regina incontrastata dello sci da fondo, spesso sede di grandi competizioni sportive quali la Coppa del Mondo e la MarciaGranParadiso (45 km.), offrendo anelli perfettamente battuti che si snodano per gli oltre 80 km di piste su prati innevati e su saliscendi divertenti tra boschi torrenti e ponticelli, per un'immersione totale in un paesaggio incontaminato, dove è ancora possibile ascoltare il silenzio della natura.

Passeggiate sulla neve
E per chi non scia le racchette da neve offrono la possibilità di immergersi nell'incantato paesaggio invernale attraversandone pendii sulle orme di camosci, lepri, volpi e scoiattoli. Gli interessanti itinerari battuti sulla neve rappresentano infatti una piacevole opportunità per facili camminate nell'incanto della natura invernale, alla scoperta dei borghi più piccoli e ricchi di fascino.

Sleddog e gite con la slitta
E per chi non vuole saperne di fare fatica, c'è la possibilità di fare una romantica passeggiata in slitta trainata da cavalli in un mondo dai candidi contorni fiabeschi. Oppure lasciarsi guidare da un divertente ed emozionante viaggio in sleddog, nella prateria di Sant'Orso, dove 20 stupendi ed esuberanti Siberian Husky consentiranno a tutti gli amanti delle montagne innevate di volare con la fantasia, trascorrendo una mattinata in mezzo alla natura e agli animali!

Per maggiori informazioni: www.Cogne.org

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195332
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax