leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Sciando a PILA - Ski in the sky PDF Stampa E-mail
Scritto da Tino   

Le possenti torri del castello di Fenis ci annunciano che non siamo lontani dalla meta e nella prima luce del gelido inverno l'augustea Aosta ci appare in tutta l'austera maestà del suo glorioso passato.



Sono trascorse meno di due ore dalla nostra partenza da Milano e già dai finestrini dell'ovovia che ci porta a Pila, possiamo ammirare tutta la città nello splendore del primo mattino. Ben visibili le vestigia della Roma imperiale: l'imponente cinta muraria rettangolare mentre ad oriente della Porta Pretoria spiccano il possente Arco di Augusto, il Foro, i templi, le terme, il teatro e l'anfiteatro.
Un ultimo sguardo ed eccoci arrivati nella splendida e soleggiata conca di Pila apprezzata stazione siistica che si affaccia come un balcone naturale sulla città capoluogo. Il manto nevoso è soffice ed abbondante e ci ricorda che abbiamo raggiunto una quota di circa 2000 metri.

Il comprensorio sciistico può vantare ben 56 kilometri di piste ben battute e collegate da 12 impianti a fune. Nonostante la notevole altitudine, la vegetazione è fitta e larici, cirmoli ed abeti ben ricoperti di neve ci accompagnano nella nostra ascensione fin oltre i 2400 metri di altitudine. Una seggiovia biposto ci porta poi sulle piste più alte ed eccoci ai 2700 metri del Couis 1 dove il panorama è veramente mozzafiato e spazia su tutta la valle: il Gran Paradiso, il Bianco, il Cervino, il Rosa. Il tempo inesorabile è tiranno e le ore passano veloci sulla neve sofficissima.


L'odoroso richiamo di buona cucina locale proveniente da uno dei numerosi rifugi è troppo invitante e non vogliamo resistere alla tentazione. La sosta è gradita ma ancora ci aspettano le ultime sciate prima di tuffarci più a valle in tempo per riprendere l'ovovia per Aosta.

Ora il ponente si colora di rosa; è l'ora del ritorno e mentre volgiamo gli ultimi sguardi alle vette che sembrano allontanarsi nella fioca luce del gelido crepuscolo, il buio avvolge la valle, il cielo si tinge di rosso ed il sole lentamente scompare dietro il Monte Bianco.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10196586
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax