leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Natale a Sharm el Sheik PDF Stampa E-mail
Scritto da Paola Cresto   

A Dicembre abbiamo fatto il nostro primo viaggio in Egitto, a Sharm El Sheik.
Approfittando di un Last Minute abbiamo trascorso una settimana al Coral Beach Montazah, alternando giornate alla scoperta dei bellissimi fondali del Mar Rosso ad escursioni nella zona.

Il Coral Beach Montazah è un hotel di piccole dimensioni ma molto curato, ci sono stuoli di camerieri al ristorante sempre pronti a sparecchiare i tavoli e farti accomodare, così come gli addetti alla manutenzione della piscina, della spiaggia, alla pulizia delle camere e di tutto il complesso.
Le camere sono pulite e sempre ben riordinate, arredate in stile moderno e molto confortevoli; tutto l'hotel è stato costruito con ottimi materiali (le scale e le verande in marmo, corridoi e saloni in cotto fiorentino) e con ottimo gusto, quello che lascia a desiderare sono le finiture (porte, piastrelle, ecc... sono molto trascurate), diciamo che in quel senso la manutenzione è stata carente.
Il cibo è il tasto dolente! Noi abbiamo viaggiato parecchio in Asia e Africa e ci siamo sempre ben adattati alla cucina locale.
Qui ci aspettavamo qualcosa di più: tutto è pulito (ho sentito spesso lamentele sulla pulizia dell'Egitto) ma purtroppo il cibo è scarso e con poca varietà, sempre le stesse cose: grandi vassoi di pomodori e cetrioli, verdure lesse, 1 tipo di riso, 1 tipo di pollo, 1 tipo di carne rossa, 1 pasta scotta con la passata di pomodoro cruda e stop, questo era il nostro menù giornaliero.
La frutta è ciò che più ci ha deluso: tutti i giorni solo datteri (freschi o secchi), arance a pezzi e guava fruit; poche banane e ananas.


La spiaggia dell'hotel è bella, larga , con sabbia bianca, ombrelloni e lettini ben distanziati, a differenza degli hotel vicini (Conrad, Baron e Falcon's Hill) dove ci sono solo due file di lettini e pare di essere a Riccione, uno sull'altro; il bar prepara hamburger, hot dog ed altri snack all'ora di pranzo e per tutto il pomeriggio; la spiaggia è a circa 300 mt. dall'hotel, non c'è navetta, basta attraversare la strada e scendere per una stradina sterrata direttamente in spiaggia.
Al mare si accede attraverso una lunga passerella galleggiante, ma già da riva si possono vedere bellissimi pesci colorati che nuotano nell'acqua trasparente.
In Dicembre il clima è buono, si può prendere il sole fino alle 15.00, dopo ci vuole una maglietta a maniche lunghe per il vento e pantaloni della tuta leggeri; gli ultimi due giorni sono stati senza vento in assoluto e si poteva anche fare il bagno senza la mezza muta.
La sera bastava una t-shirt a maniche lunghe e una felpa oppure un giubbotto di jeans.


L'hotel si trova di fronte all'isola di Tiran, in una zona ancora poco sfruttata turisticamente, ma che a breve vedrà sorgere molte nuove strutture (abbiamo già potuto vedere molti scavi e cantieri aperti).
In questo tratto di mare la barriera è veramente ricca: la visibilità è buona ed è possibile fare un ottimo snorkeling su un fondale ricco di pesci e coralli.
Questa zona è anche ricca di relitti; un cargo cipriota incagliatosi nella zona nord di Jackson Reef è visibile in superficie, mentre a Gordon Reef si può vedere un grande cargo affondato nel 1981; il mercantile 'Lara' è adagiato sull'estremità nord del Jackson Reef dal 1985 e si possono fare immersioni tra gorgonie, coralli, spugne, pesci balestra e pesci palla, mentre in estate è possibile anche avvistare gli squali martello.
Ben più famoso è il 'Thistlegorm', mercantile inglese affondato nel 1941 a nord di Ras Mohammed che ora giace su un fondale sabbioso tra 15 e 30 mt.
Questo tratto di mare è inoltre famoso per i canyon e le spaccature sottomarine che si sono create a seguito dei terremoti, ora ricoperte di gorgonie e coralli e habitat di molte creature del mare.

Tra le escursioni, non bisogna perdersi Ras Mohammed, un parco marino protetto dove non è necessario essere sub per godersi di ciò che la natura offre, bastano infatti maschera e pinne per vedere in pochi metri d'acqua bellissimi pesci variopinti, che nuotano su un fondale corallino molto ricco.
Altra escursione piacevole per trascorrere qualche ora nel deserto è la motorata al tramonto: a bordo dei quad si percorre un tratto di deserto attraverso stretti canyon che conducono al villaggio dei beduini; qui si viene invitati a bere un tea nella loro tenda per vedere da vicino come vivono i nomadi del deserto e quali sono i loro usi.




Invece ben più suggestiva è la 'salita al Monte Mosè', che noi abbiamo affrontato la notte della vigila di Natale: impegnativa, ma bellissima per il paesaggio circostante ed emozionante per l'atmosfera che si crea.
Siamo partiti in pullman dal villaggio verso mezzanotte e poco dopo l'una siamo arrivati al monastero di Santa Caterina a 1.600 mt. Qui abbiamo bevuto un tea caldo in un bar improvvisato dai beduini, dopo di che con la nostra guida abbiamo iniziato la salita un lungo sentiero in parte in terra battuta e in parte scavato a gradoni nella roccia, che si inerpica attraverso la catena montuosa del Sinai, tra le strette vallate e giunge fino alla sommità a circa 2.300 mt.
Lungo il percorso ci sono diverse tende di beduini che offrono una coperta ed un te caldo ai viaggiatori che necessitano di un posto dove riposarsi un po' e rifocillarsi prima di riprendere il cammino, oppure altri che offrono i loro cammelli alle persone che hanno qualche difficoltà a camminare o sono troppo stanchi per continuare a piedi.
Dopo un paio di ore si giunge alla cima, dove si attende l'alba: a poco a poco il sole sorge all'orizzonte ed inizia ad illuminare tutto ciò che ci circonda; si scopre così pian piano la sommità del monte e tutte le vallate circostanti; si iniziano anche a scorgere le centinaia di persone giunte in vetta per assistere a questo spettacolo offerto dalla natura.
Gente di ogni nazionalità, di ogni religione, seduta sui gradoni di roccia, in raccoglimento ad osservare il sole che sorge, cantando inni e lodi. Così è iniziato il nostro 25 Dicembre 2003.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10197943
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax