leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Le Cascate di Iguaçu: uno spettacolo della natura! PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Tanzillo   

Le cascate di Iguaçu, dichiarate nel 1986 patrimonio dell'umanità, sono tra le più belle al mondo. Tra la lussureggiante vegetazione tropicale, il rio Iguaçu dà infatti vita ad un vero spettacolo della natura



costituito da più di 270 cascate, disposte su un fronte di 3 chilometri per un'altezza di oltre di 70 metri.
Situate e divise dal confine tra Argentina e Brasile sono una meta irrinunciabile per chi si reca in uno dei due paesi latini, inoltre la particolare posizione permette ai visitatori di apprezzare appieno le cascate da entrambi i lati: argentino e brasiliano.


Le due cittadine prossime ai due confini e quindi base di partenza per l'esplorazione del parco e delle cascate sono Foz de Iguaçu per il Brasile e Ciudad del Este per l'Argentina.
La prima, nata come colonia militare nel 1989, venne chiamata 'Vila Iguassu' nel 1912 e successivamente 'Foz de Iguaçu' nel 1918.
La costruzione della grande diga di Itaipu, situata a soli 5 km dalla città, ha dato vita ad un profondo cambiamento della piccola originaria cittadina che vede, in pochi anni, aumentare il numero dei suoi abitanti da 28.000 fino ai 300.000 attuali.
La città non presenta particolari attrattive per il turista ma vale la pena comunque passare qualche ora, magari dopo essere tornati dalle cascate, passeggiando in Avenida Brasil dove si trovano le maggiori attività commerciali (agenzie, negozi, banche) per poi recarsi in una delle una delle tante churrascarie di Foz dove gustare fino al limite della propria resistenza l'ottima carne brasiliana.

Visita del lato brasiliano
A pochi chilometri da Foz si trova l'ingresso del Parco nazionale dell'Iguaçu che ospita queste meraviglie della natura.
Per spostarsi all'interno del parco si possono utilizzare i coloratissimi autobus a due piani che percorrono le strade interne permettendo così ai turisti di raggiungere le cascate per ammirarle in tutto il loro splendore.
Non dimentichiamo che le cascate non sono l'unica grande attrazione di questo parco, l'Iguaçu National Park è uno dei parchi più belli del Brasile che merita sicuramente una visita al suo interno anche se di poche ore.


Prima della visita ai salti dedichiamo quindi l'intera mattina alla scoperta della stupenda flora e fauna locale accompagnati da una guida lungo il Trilla Poço Preto, un sentiero di 9 chilometri percorribile sia a piedi che in bicicletta dove ascoltare il canto numerosi uccelli e osservare i variopinti fiori tropicali.
Qui vivono tantissime specie di animali ed alcuni grandi felini, ma purtroppo non è così facile vederli, perfino la nostra guida che lavora e percorre quotidianamente i sentieri racconta di aver visto solo una volta un giaguaro: ci vuole un po' di fortuna!
Al termine del sentiero arriviamo al lagoa Poço Preto dove una torretta di osservazione situata nei pressi del piccolo acquitrino permette l'osservazione di numerosi volatili.

Gli amanti del birdwatching non rimarranno delusi, infatti dalle piccole fessure si possono osservare molti uccelli acquatici e non che sostano nell'area ma non solo, dopo alcuni minuti notiamo una scura figura che si aggira tra le basse acque, aguzziamo gli occhi e scorgiamo un caimano che nuota indisturbato forse in cerca di cibo.
Percorrendo un altro sentiero facciamo ritorno al punto di partenza di questa bella escursione un po' bagnata, purtroppo la giornata non è delle migliori una pioggia intensa ci accompagna lungo tutto il tragitto.


Finalmente arriva il momento tanto atteso, con un autobus raggiungiamo il sentiero che ci porterà fin sotto alle cascate.
Il tempo inclemente non rovina comunque lo spettacolo, enormi masse d'acqua fuoriescono dalla fitta vegetazione gettandosi dalle decine di cascate poste una a fianco dell'altra: un'emozione unica!
Scendiamo dall'alto lungo il sentiero ammirando le cascate da altri punti d'osservazione fino al punto più basso da cui parte una passerella, situata direttamente sopra il Salto Santa Maria, permette di osservare il Salto Floriano e più in lontananza la Garganta do Diablo.
Purtroppo l'acqua nebulizzata presente nell'aria ci impedisce di utilizzare la macchina fotografica per scattare una bellissima foto direttamente ai piedi della cascata ma non importa le nostre menti hanno già fissato in modo indelebile questo momento.




Visita del lato argentino
Il giorno successivo passiamo il confine brasiliano transitando sul famoso ponte Tancredo Neves (chiamato anche ponte dell'amicizia) che collega Brasile e Argentina per visitare le cascate dal versante argentino effettuando così una breve escursione diretta alla scoperta della natura di una parte di questo paese che consente comunque di scambiare opinioni con i turisti stranieri in viaggio, farsi un'idea di massima sull'Argentina e apporre un nuovo timbro sul passaporto.
Una volta all'interno del parco prendiamo un caratteristico trenino che attraversa la foresta e permette di raggiungere la prima e più emozionante tappa dell'escursione: il punto di partenza del Passeio Garganta Do Diablo.
In lontananza si intravede l'acqua nebulizzata dovuta all'imponente massa d'acqua della cascata mentre l'eccitazione per lo spettacolo unico al mondo che si presenterà ai nostri occhi sale fortemente.
Percorriamo quindi la passerella che attraversa alcune isole del fiume prima di arrivare al punto in cui il fiume si getta da un'altezza di 90 metri attraverso 14 cascate disposte in successione.


L'esperienza è unica ed eccezionale, romboanti masse d'acqua passano proprio sotto i piedi e a pochi metri dallo spettatore che rimane estasiato da questo spettacolo della natura per certi versi direi anche intimorito dall'immensa energia sprigionata dalla Garganta do Diablo.
Sulla via di ritorno osserviamo alcuni caimani che si riscaldano sotto il forte sole mentre colorati uccelli riposano all'ombra tra i rami.


Continuiamo la visita percorrendo il circuito superiore dove ammirare stupende e panoramiche viste sulle cascate e poi scendiamo verso il fiume lungo il circuito inferiore dove poter avere un contatto ancora più intimo con le cascate e la natura di questi luoghi attraverso strategiche passerelle che regalano un'esperienza indimenticabile.




Al termine del circuito ci attende una breve e intensa escursione in gommone che ci condurrà sotto le cascate: è consigliato il costume da bagno!
Dopo aver infilato abiti e zaini in apposite sacche impermeabili salpiamo con  un gommone sulle agitate acque del rio Iguaçu passando più volte sotto il fortissimo getto d'acqua che cade dall'alto talmente in certi momenti forte da non riuscire ad aprire gli occhi: il divertimento è assicurato!!
Proseguiamo lungo le rapide fino all'imbarcadero dove troviamo ad aspettarci un camion militare aperto, appositamente modificato per il trasporto dei turisti, con il quale percorriamo attraverso la selva l'ultimo tragitto della nostra grande ed indimenticabile avventura.


Consigli
Terminata l'esperienza a Iguaçu mi sento di consigliare la visita delle cascate dal lato brasiliano per prima lasciando il lato argentino, sicuramente il migliore, per il giorno successivo perché le seconde regalano emozioni più intense rispetto alle prime.
Sconsiglio vivamente di visitare le cascate da entrambi i lati in un solo giorno perché si tratta di un periodo do tempo troppo limitato che non permette di apprezzare e osservare i salti nella loro completezza.
Dedicate quindi il giusto tempo per apprezzare appieno questa zona: in fondo siamo qui in vacanza.


Per ulteriori consigli chiedete nel Forum

Video correlati
Cascate di Iguaçu

Gallery correlate
Cascate di Iguaçu by Laura e Luigi

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10202892
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax