leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

In moto attraverso i Balcani PDF Stampa E-mail
Scritto da Antonio Allegro   

Venti giorni a disposizione, una Transalp, una tenda, l'incoscienza di un ventisettenne, qualche soldo in tasca e tanta voglia di avventura; questi i fattori della vacanza estate 2007.



Partito da Padova un sabato mattina di fine agosto…. mi sono diretto verso la Croazia, poi verso la Bosnia, la Serbia, la Bulgaria e Turchia. Durante questa prima parte di viaggio ho potuto visitare Senj (in Croazia), il parco di Jajce e Sarajevo (in Bosnia), Krosevav e Sofia (in Bulgaria)
Istanbul, Cappadoccia, Pammukale (Turchia).


Durante la strada verso Istanbul non sono di certo mancate le occasioni per conoscere nuove persone e momenti di avventura. Una sera mentre ero in un fantastico parco in Bosnia, in procinto di cucinare la mia cena, ho fatto la conoscenza con alcuni ragazzi che stavano cucinando un maiale alle braci e alla fine una cosa tira l'altra mi sono ritrovato a far festa con loro. Uscendo da Sarajevo pensando di fare una cosa furba ho deciso di prendere una strada secondaria che teoricamente mi doveva far accorciare il percorso.. in realtà così facendo ho perso 4 ore di viaggio, smarrendomi per i monti della Serbia. In quelle ore ho conosciuto una famiglia che mi ha ospitato in casa loro offrendomi del te e qualcosa da mangiare, mentre cercavano di spiegarmi in un inglese stentato la strada per uscire da quei monti; successivamente mentre mi dirigevo verso la strada asfaltata ho incontrato un anziano che viveva da solo in una casa senza luce e gas, il quale con un disegno abbozzato su un pezzo di carta mi ha permesso di ritornare sulla strada asfaltata.
Al ritorno ho attraversato qualche zona povera della Bulgaria, ho visitato Scopje (capitale della Macedonia), in Kossovo e Albania non c'è molto da visitare per cui li ho attraversati con molta calma, in Montenegro mi sono soffermato una sera per poi raggiungere Dubrovink (Croazia) dove sono rimasto per 4 giorni in campeggio.


Il viaggio è durato 21 giorni, in questo periodo non ho mai avuto nessun tipo di problema sia dal punto di vista della moto e anche da quello umano, le persone che incontravo mentre camminavo, mentre facevo benzina, mentre giravo per la città.. si sono rilevate molto cordiali e stupite dal mio itinerario compiuto in solitaria. I chilometri percorsi sono stati circa 6500, la spesa non è stata eccessiva anche perché non sempre dormivo in strutture convenzionali.


Come vedete nel racconto non ho scritto molto in merito ai posti che ho visitato e alle spese che ho avuto, in quanto vorrei farvi riflettere sul fatto che un viaggio come questo, che molte persone mi hanno sconsigliato per paura che potesse capitare qualcosa a me o alla moto, alla fine si è rilevato un viaggio molto piacevole che mi ha fatto conoscere luoghi e culture molto diverse tra di loro.
Probabilmente sarà stata solo fortuna, questo non lo posso sapere, ma sta di fatto che se avessi ascoltato i pregiudizi delle persone o i 'senti dire' di molte altre, probabilmente farei come la maggior parte dei vacanzieri, che si fossilizzano sempre negli stessi posti per decenni e si perdono tutto quello che di bello c'è al mondo solo per paura di quello che possono trovare andando in posti nuovi.


Per vedere ulteriori foto e video potete visitare il mio sito/blog  http://allegroantonio.spaces.live.com/
Per avere maggiori informazioni mi potete contattare via e-mail o su messenger all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10264004
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax