leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Inviato speciale dal Nepal PDF Stampa E-mail
Scritto da Raffaella Milandri   

Qui di seguito trovate il racconto a puntate direttamente inviatoci dalla nostra inviata speciale per il Nepal on line per i lettori di ViaggieRelax.




L'autrice Raffaella Milandri, che i nostri lettori hanno già avuto modo di conoscere attraverso le sue miniguide su India e Giappone, ci racconta le sue esperienze e i momenti di vita quotidiana che sta vivendo in queste ore durante il suo viaggio in Nepal.
Il diario di viaggio verrà aggiornato compatibilmente alla possibilità dell'autore di inviare via mail gli aggiornamenti.


18 maggio 2008
Eccomi qua, sono a Bhaktapur dopo aver macinato migliaia di chilometri. Una cittadina stupenda, col centro vietato al traffico (o quasi....) e tanti monumenti davvero notevoli. Spaventata da Kathmandu, dove la coltre di smog copre tutto attorno per almeno 10 chilometri,e le code di traffico sono terrificanti, ho deciso di fare il mio campo base qui per visitare le varie località attorno a Kathmandu inclusa Patan e Kathmandu stessa.
Ho anche trovato un delizioso albergo, per 10 euro a notte ho una camera doppia e colazione inclusa, e' pulito e carino, e ha una terrazza deliziosa su una delle piazze di Bhaktapur dove andrò fra poco a fare cena romantica...in solitaria!
Questa mattina ho partecipato a Kathmandu ad un sit in per la liberazione del Tibet, ho mondato il riso insieme ad una famiglia nel villaggio di Chobar (hanno riso per ore, ma cosi' mi sono avvicinata alla gente reale). Ieri sono stata a Manakamana, tempio che si raggiunge in teleferica ultramoderna. Qui gli induisti sacrificano molti animali, in particolare capre e galli. Ho ripreso nelle mie foto questo cruento spettacolo, di cui risparmio i particolari.
Raccomando sincramente alle persone sensibili di non assistervi. Proprio come conseguenza psicologica della giornata di ieri, oggi ho comprato due pappagalli che venivano venduti nelle gabbiette, un maschio e una femmina, (qui vivono allo stato libero) e li ho liberati in un bosco  sopra Kathmandu, provando una sensazione di gioia quando li ho visti volare via liberi. Per ora è tutto, domani rotta su Nagarkot per vedere l'alba sull'Hymalaia, nel frattempo la situazione politica qui è tuttora tesa in quanto il primo Ministro, in attesa della assemblea costituente del 28 maggio, ha manifestato intenzioni velleitarie sul futuro comando del paese.
Pronto a diventare il Presidente della proclamata futura Repubblica Nepalese, Prachanda, il leader dei maoisti che hanno avuto la maggioranza alle elezioni di aprile scorso ha intimato al re Gyanendra di lasciare Kathmandu entro il 27 maggio.
Ora la situazione appare molto complessa e ci si augura che il Nepal possa trovare la pace. Fervono le trattative internazionali con Usa e India per collaborazioni sul futuro del paese, mentre la Cina sembra fare da spettatore.
La gente nepalese e' in attesa col fiato sospeso.


Sorriso nepalese


21 maggio 2008
Sono di nuovo a Bhaktapur e oggi sembra una città fantasma: oggi c'è qui in città e attorno a tutta Kathmandu uno sciopero e serrata generale nonchè blocco totale delle strade e dei mezzi pubblici contro i maoisti che hanno ucciso giorni fa un uomo dopo averlo torturato e ucciso. Per chiarire il punto, i maoisti sono quelli che talvolta rivendicano azioni terroristiche, tipo far saltare gli autobus pieni di gente, e hanno vinto le elezioni. Mi trovo perciò in una cittadina antimaoista (MIAAAOOOOOOOOOOOOO) a rischio BUUUUUM!
Tutti i negozi sono serrati, i ristoranti, le guest house etc. etc..
Ieri invece sono stata a Pashupatinath ad assistere alle cremazioni sul fiume Bagmati, e ho potuto riprendere tutto il rituale molto complesso (a Varanasi in India, ad esempio, e' proibito fare foto) dopodichè ho assistito ad una sfilata di sadhu (santoni) che mi hanno dipanato davanti le folte e lunghissime chiome: inoltre, ieri era il Buddha Parnima Day (20 maggio), celebrazione della nascita di Buddha, tanti tanti monaci tibetani a Bodhnath qui sereni e composti nel loro esilio dal Tibet. E poi sfilate per la pace , la grande stupa , il tutto il una marea di folla in una atmosfera molto suggestiva.
Stamane, sveglia alle 3,30 (sigh!!) a Nagarkot per catturare l'alba sull'Everest...ma ormai la stagione dei monsoni e' vicina e le nuvole coprivano la famosa vetta.
Per ora e' tutto, domani speriamo che la situazione si schiarisca.
Ciao da una dei rarissimi turisti oggi smarriti in questa area deserta.


Damigella imbronciata


Ciao
a presto!!
Raffaella

La nostra inviata speciale è tornata in questi giorni dal suo viaggio in Nepal durante il quale ha avuto modo di riportare tutti i suoi consigli per la visita del Paese in una  utile miniguida per i futuri viaggiatori: clicca qui per leggere la guida di Raffaella.

 

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10193777
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax