leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Insidie dei Paesi esotici: imprudenza italiana PDF Stampa E-mail
Scritto da ItaliaSalute   

Secondo un' indagine condotta su 1000 persone, gli italiani hanno sicuramente consapevolezza dei rischi sanitari legati ai viaggi esotici, ma "tra il dire ed il fare vi è di mezzo il mare" .



Solamente il 47 per cento di coloro che sono partiti per un viaggio esotico dichiara di essersi effettivamente vaccinato.
'L'atteggiamento ambivalente degli italiani rispetto alle profilassi vaccinali può avere prima di tutto un'origine psicologica", dichiara Walter Pasini, Direttore Centro OMS per la Medicina dei Viaggi. "La vacanza viene spesso percepita come irreale, una sorta di sogno e, come tale, viene considerata esente da rischi e possibili problemi. A questa motivazione, si aggiunge inoltre una sottostima del rischio effettivo e una mancanza di adeguata informazione'. 'A giocare un ruolo non indifferente nel comportamento dei viaggiatori nei confronti delle vaccinazioni", spiega Pasini, "sono anche le tipologie di viaggio last minute sempre più diffuse, che essendo organizzate pochi giorni prima, spesso non permettono di rispettare i tempi di somministrazione di determinati vaccini. Tutti i viaggiatori dovrebbero infatti andare dal medico almeno un mese prima della partenza per un'adeguata profilassi vaccinale.'

Oltre ad alcuni vaccini obbligatori per recarsi in determinate zone, come quello contro la febbre gialla se ci si reca in Africa subsahariana o in Sud America, ne esistono molti non obbligatori che potrebbero essere un valido aiuto preventivo. 'Tra i vaccini non obbligatori, ma consigliati", spiega Pasini, "si trovano quello contro l'epatite A e B, che va somministrato in più dosi, in un intervallo di almeno 4 settimane; quello contro la meningite meningococcica, da assumere in una sola dose, ma preferibilmente un paio di settimane prima di partire; il vaccino contro il colera, da somministrare in 2 dosi nei 14 giorni prima del viaggio e, infine, quello contro la rabbia, una malattia diffusa in molte zone del mondo, come Sud Est asiatico, Europa orientale, parte dell'Africa e del continente americano, che si effettua in 3 dosi e va cominciato 28 giorni prima della partenza'.

Molte persone, però, non sanno a chi rivolgersi per ricevere le necessarie informazioni sulle condizioni igienico-sanitarie del Paese da visitare. E' sufficiente recarsi, oltre che dal medico di famiglia, anche presso il Centro di Vaccinazioni Internazionali della propria ASL e presso i Centri di vaccinazione internazionale. L'elenco dei Centri di Vaccinazione del viaggiatore delle ASL e dei Centri internazionali si trovano sul sito del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it). "In ogni caso" - continua Pasini- "un consiglio importante da dare ai viaggiatori 'last minute' è comunque quello di recarsi dal medico anche pochi giorni prima della partenza: almeno nel caso della malaria, infatti, la profilassi può iniziare addirittura il giorno precedente alla partenza".
E' molto importante, inoltre, tener presente che una volta giunti a destinazione, è necessario rispettare determinate norme igieniche che prevengano i contagi: portare una farmacia da viaggio, evitare comportamenti sessuali a rischio, rispettare le norme di sicurezza alimentare ed utilizzare il passaporto sanitario. E' consigliabile bere solo acqua imbottigliata e mangiare solo cibi ben cotti, non bere bevande con ghiaccio, assumere solo la frutta che lo stesso viaggiatore può sbucciare, mangiare in luoghi igienici, non acquistare cibi o bevande da rivenditori ambulanti, curare l'igiene personale soprattutto prima dei pasti e lavarsi i denti con acqua minerale.

 



Ringraziamo ItaliaSalute.it e vi invitiamo a visitare il sito www.italiasalute.it

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10203758
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax