leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Estate a Cogne e nel Gran Paradiso PDF Stampa E-mail
Scritto da Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne   

Cogne vanta un passato ricco di storia, cultura e tradizioni, che ama raccontare e riproporre attraverso feste ed incontri. Antica terra di Salassi e importante centro minerario per l'estrazione del ferro.



Cogne oggi è meta di vacanza, facendo della sua storia un motivo di orgoglio, permettendo a tradizioni, cultura, natura e semplicità di convivere con eleganza e sintonia. Il clima, secco e soleggiato colora di blu le giornate estive ricche di gite ed iniziative all'insegna dell'ambiente, dello sport, dell'arte e del divertimento in una variopinta cornice in cui domina il verde dell'immensa prateria di Sant'Orso.

Qui si possono trovare praticamente tutti i modi di vivere la montagna: il Parco offre in ogni stagione opportunità diverse. In primavera è possibile praticare lo sci-alpinismo tra ghiacciai e valli innevate con possibilità di soste ristoratrici ai rifugi. In estate, dopo la fioritura è il momento delle escursioni in alta quota o delle semplici passeggiate lungo i sentieri di fondovalle, alla riscoperta dei profumi della natura e degli animali del bosco. L'autunno, infine, è la stagione dai mille colori e degli amori per stambecchi e camosci in cui è possibile 'catturare', attraverso la fotografia, immagini assolutamente uniche e imprevedibili. L'autunno è anche il momento in cui è d'obbligo farsi tentare dall'enogastronomia locale. Spazio allora alle specialità della tradizione montanara, in un trionfo di formaggi e affettati annaffiati dai prestigiosi vini locali. Tutti resteranno stupiti per la cortesia, la qualità e la naturale affabilità con cui ci si sentirà a casa propria, anche in vacanza!


Escursioni: Il Parco Nazionale Gran Paradiso, universalmente noto per la rarità e la straordinarietà della sua flora e della sua fauna, è un patrimonio prezioso davvero accessibile a tutti. Per una full-immersion nelle meraviglie naturali della vallata bastano buone gambe, buone scarpe e una buona dose di curiosità; poi non resta che imboccare uno dei mille sentieri che si inoltrano nei boschi o si spingono in alta quota, dove pascolano camosci e stambecchi. Tra i 1500 ed i 3000 metri la Valle di Cogne offre percorsi di ogni tipo, dalla semplice passeggiata panoramica di qualche ora alle gite più impegnative di giornata intera, ai più impegnativi trekking nel Parco Nazionale Gran Paradiso.
Inoltre, per non dimenticare mai il bambino che c'è in ognuno di noi, Cogne mette a disposizione dei suoi ospiti campi da calcio, tennis e bocce, minigolf, percorsi di tarzaning e tavoli da ping pong dove passare alcune ore in spensierata allegria.


Arrampicata: Se siete free-climbers desiderosi di affinare la vostra preparazione atletica, potete cimentarvi sulle palestre di arrampicata sportiva, con vie attrezzate per ogni grado e difficoltà, dove temprare corpo e spirito ad un passo dalle nuvole.
Alpinismo: La straordinaria cerchia di vette che incornicia la Val di Cogne è una tentazione irresistibile per gli alpinisti più esperti. Laddove i sentieri si fondono con la roccia ed il ghiaccio inizia il regno del massiccio del Gran Paradiso, l'unico 4000 completamente su territorio italiano.
Equitazione: Passeggiate tra i boschi o lungo i torrenti dall'alba al tramonto, ma anche trekking di più giorni, attraverso valloni e praterie, con soste ristoratrici nei rifugi del Parco per una suggestiva cavalcata delle Alpi.
Mountain bike: Per gli spericolati acrobati del downhill, gli oltre 80 Km di pista di sci da fondo si trasformano in estate in un'immensa pista ciclabile, dove pedalare tra stambecchi, aquile e camosci per appagare le gambe e rasserenare il cuore!
Pesca: Se, almeno una volta nella vita, volete poter dire di aver preso all'amo qualcosa… fatevi tentare dalle "acque libere" dei nostri torrenti, dalla zona per gli appassionati del no-kill e dagli ameni laghetti, da tempo ritrovo di abili pescatori.


Non siete amanti dello sport e dell'attività fisica? La scelta di una vacanza a Cogne è anche un tuffo nella storia, nella tipicità dei luoghi che gli abitanti del posto hanno saputo mantenere intatti. Venite a vedere come in pochi chilometri quadrati si possono apprezzare i numerosi interventi di recupero dei borghi alpini, le case dei contadini perfettamente restaurate che si contrappongono culturalmente al castello del XIII secolo e agli edifici che risalgono nei secoli al dominio dei vescovi di Aosta. E in più botteghe di artigianato, boutique e negozi per non farvi mancare niente e darvi il vero piacere dell'acquisto! Se decidete di 'staccare la spina' per un po', proposte di remise en forme, sono previste nei nostri alberghi dotati di attrezzati centri benessere.


In ogni momento dell'anno, fatevi un regalo: provate ad essere nostri ospiti e scoprirete la gioia di trascorrere una vera vacanza tra amici!



Informazioni:
A.I.A.T.
Cogne Gran Paradiso
Rue Bourgeois 34 11012 Cogne (AO)
Tel. + 39 0165 74040 - 74056
Fax + 39 0165 749125
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.cogne.org

Prenotazioni:
Consorzio Operatori Turistici
Valle di Cogne
Rue Bourgeois 33 11012 Cogne (AO)
Tel. + 39 0165 74835
Fax + 39 0165 74050
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.cogne.org

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195293
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax