leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

I miei primi 4000 mt PDF Stampa E-mail
Scritto da Luca Nassi   

E' da diversi mesi che aspettavo questo momento. Ogni giorno vedendo il Monte Rosa davanti a me mentre andavo a lavorare l'ansia e la voglia di fare questa esperienza si faceva sempre più forte.



E così con la complicità di Claudio, altro ragazzo con il quale ho condiviso gran parte di questa avventura, decidiamo di fare il tour del Breithorn le cui cime passano i 4000mt e, a detta di chi lo ha già provato, è una passeggiata.
La ricerca su internet di immagini e racconti è sfrenata, tante notizie e impressioni di alpinisti esperti vengono assimilate e la voglia di fare l'ascesa è sempre più forte.
La soluzione più sicura è quella di trovare una guida che con la sua esperienza ci porti in cima, e così troviamo, sempre su internet, il Lyskamm4000 che ci dà tutte le informazioni necessarie sul tipo di escursione e sull' attrezzatura da portare.
Diverse sono le persone temerarie che vogliono partecipate ma il gruppo stenta a formarsi, per via di diversi impegni e problemi….
Bene…alla spedizione verso Valtournanche, dove pernotteremo in albergo, prendono parte Marisa, Luca e Barbara e i nostri amici di Pavia Claudio e Stefania.
Da qui poi con le funivie arriveremo a quota 3480mt per poi partire a piedi verso la cima.
E' sabato ed è ora di pranzo, la giornata non è stupenda comunque le previsioni per la domenica sono buone, l'appuntamento con Cecilia (la guida) è alle 07.15 alla funivia di Cervinia.
La notte passa un po' disturbata per tutti i partecipanti ad eccezione di uno… Barbara dorme e russa a più non posso e la mattina all'orario previsto io, Claudio e Marisa ci troviamo al posto stabilito, dove però alcuni imprevisti di attrezzatura complicano le cose. Mancano ramponi e imbragature, e la nostra capo branco alla fine deve rinunciare alla salita, appunto per mancanza dei ramponi idonei ai suoi scarponi.
Con la funivia saliamo tutti, anche Marisa, fino al Platau Rosà.Giunti sul posto la guida ci fa alcune raccomandazioni e dopo avere messo i ramponi e legato la corda all'imbragatura si parte attraversando le piste da sci all'attacco della cima del Breithorn Occidentale.



Pensavo che camminare sul ghiaccio fosse stato più difficile, ma con i ramponi non c'è nessun problema e più si cammina più aumenta la quota e superato i 3800mt Claudio accusa qualche problema legato all'altitudine che diventa sempre più insopportabile a mano a mano che si sale, tanto da costringerlo a rinunciare alla salita e tornare indietro con un'altra cordata.
Io proseguo, ma in prossimità dei 4000mt inizio ad accusare anche io dei problemi di altitudine, devo fermarmi spesso e riprendere fiato. Il panorama purtroppo è coperto dalle nuvole e si è alzato un forte vento, la guida mi incoraggia dicendomi che ormai siamo in vetta, mancano solo pochi metri, che in realtà sono circa 160 e vi assicuro che a quella quota sono tantissimi.


Non ce la faccio, non ce la faccio…….. ma la guida, Santa donna molto forzuta, mi trascina nel vero senza della parola fino ai 4164mt.
Ce l'ho fatta sono in vetta!!!! Vento fortissimo e nuvole basse! Poiché non è molto sicuro sostare in vetta torniamo indietro subito, sono stremato dalla fatica ma l'adrenalina è a mille e quindi le gambe vanno da sole, torniamo a valle verso le funivie per scendere di nuovo a Cervinia.


Il tour normalmente ha una durata di circa 4 ore, noi ne abbiamo impiegate più di 5, salire in quota verso i 4000mt non è certo una passeggiata, occorre un buon allenamento che preveda delle escursioni fatte in montagna salendo in quota in maniera graduale.
La montagna: una stupenda invenzione della natura!!!!!

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10195416
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax