leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

La mia montagna PDF Stampa E-mail
Scritto da Margherita Melillo   

Trentino, Val di Fiemme, agosto 2008.
Sono tornata qua, come faccio ogni anno. Amo questi posti e non saprei farne a meno.
Questa volta però li ho voluti raccontare, e per evitare sproloqui di inutili parole, ho portato la mia macchina fotografica e l'ho costretta a seguirmi dappertutto.


Mi sono incamminata anche da sola, perché questi posti mi piace contemplarli nel più totale silenzio. E poi di gente se ne incontra sempre; e sono incontri piacevoli, perché essendo poche le persone che amano avventurarsi sui monti, si ha la sensazione di condividere qualcosa di particolare anche con persone che non si conoscono affatto, per il solo fatto di trovarsi lì, insieme.
Camminavo di buon passo, ogni tanto fermandomi d'improvviso, per prendere la macchina fotografica e imprimere nella sua memoria le immagini di quei luoghi di meraviglia.
Oppure mi fermavo e basta, non prendevo la macchina fotografica per non interrompere l'incanto; magari mi sedevo semplicemente, e rimanevo a contemplare, cercando di imprimere quei posti anche nella mia memoria.


Non sempre camminando in montagna si ha una meta precisa. Certe volte lo scopo è semplicemente girare, osservare da vicino le vette che si vedono troneggiare sulla valle.
Oppure c'è chi cerca funghi, piante, fiori. O chi spera di incontrare marmotte, o piccoli scoiattoli. Anche le nuvole in montagna sono più belle.
Certe volte giri e scopri delle piccole cose che da sole forse non sarebbero di gran bellezza, ma inserite in quei posti, e trovate così, d'improvviso, hanno una capacità tutta loro di stupirti e di meravigliarti di come possano esistere ancora amenità così.
Come una cascata formatasi dopo un giorno di pioggia.


Anche andare a sentire un quartetto d'archi a 2500m, magari all'alba, è un'esperienza indimenticabile.


Poi ci sono quei bei ritrovi di camminatori stanchi che sono i rifugi. Baite più o meno grandi, con un'architettura tipica di queste zone, si erigono quasi inaspettatamente tra cime aguzze e dirupi.
Mi piace arrivarci dopo un lungo percorso, parlare con chi ci abita. Probabilmente il fascino della semplicità dell'esperienza di sedersi in uno di questi posti a bersi una birra o un bicchiere di latte (magari di loro produzione) con la sensazione di esserselo conquistato, di esserci arrivati con le proprie gambe, è unico.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10198961
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax