leer
Viaggi e Relax
Banner
Viaggi e Relax
Erfurt live Header10 Viaggi e Relax

Le vacanze di molti italiani partono dal web e tornano nel web come esperienze utili per gli altri viaggiatori. [ViaggieRelax.it]

Madagascar: colori, profumi e sentieri di gioia PDF Stampa E-mail
Scritto da Maria Elena Ceci   

Un sorriso unico, profumi di spezie lontane, uno scintillio di colori che invadono la vista. Benvenuti ad Antananarivo, capitale dell'orgoglioso Madagascar.



Un'isola che conquista lo sguardo, ti mozza il fiato e ti rapisce il cuore, un isola lontana che non si può dimenticare.
Poiché il colori hanno conquistato i miei occhi cercherò di raccontarvi il mio fantastico viaggio attraverso i colori stessi, un suggestivo tour in cui i colori ispireranno la via. I colori che in quest'isola regnano sovrani in ogni dove.

I colori della vita:l'altopiano di Antananarivo
Ivato aeroporto…Tonga soa (benvenuti)!L'aereoporto di Ivato, piccolo e ben organizzato dista solo 11 km di buona strada dal centro città, distanza che, coperta con un Taxi locale, una sgangherata Renault Quatrel ove l'autista , che parlava un francese non proprio comprensibile, ci ha gia mostrato un piccolo raggio di Madà, l'isola dei colori.
Antananarivo è una città confusionaria ma ricca di fascino,che abbiamo visitato con tanto ardore…
Quattro giorni di unici e coloratissimi mercati locali ove rafia, borse di paglia, e legno ben intarsiato si sono alternati a carne e dolci neri al pistacchio.
Il centro della città si riduce a poche vie principali con annesse laterali e girandolo a piedi si gode di tutta l'atmosfera e dei sorrisi dei bambini sotto un cielo unico. I tetti delle case hanno colpito il nostro sguardo, sembrano volgere al cielo, sembrano dominare questa città in ogni suo angolo.
Si è passato un piacevole pomeriggio ad AmboiManga, residenza estiva della regina…uno spettacolo di colori…alternanze di giallo, rosso e rosa si distendevano al di sopra delle colline che circondano Antananarivo; la residenza infatti si trova a circa 20 km dalla città su di un piccolo altipiano ed il paesaggio lascia senza parole. Abbiamo goduto di un bellissimo vento tempratore e di un roseo tramonto adagiato sopra di noi..
Al rientro in hotel, ancora senza parole per il bellissimo spettacolo.
Per un ulteriore tour della capitale il giorno successivo ci siamo diretti alla volta del Rova, residenza reale che si trova nella parte alta della città. Purtroppo è stata da qualche anno oggetto di incendio e i lavori in corso non permettono ancora la visione completa dell'edificioma da qui si gode uno scorcio della città e della regione circostante davvero unico e ci si rende conto di quanto grande sia questo agglomerato urbano che è Tanà.Una giornata malagasy si conclude con la passeggiata al Lac Anousy, idillio di colori.


Lac Anousy


I colori dell'entroterra: verso sud da Tananarive a Tulear
Con l'affitto di una buona macchina ci siamo diretti alla volta di quella che sarebbe stata una lunga settimana per giungere alla meta finale Tulear, attraversando parchi naturali, riserve e caratteristiche cittadine malgasce dell'entroterra.
Antsirabe,regina dell'artigianato di legno e pietre sorrideva sovrana con le sue terme e il suo sguardo coloniale, noi sorridevamo alla bella regina che tanto ci ha dato.
Ranomafana con il suo parco naturale ci ha regalato degli spettacoli unici:lemuri rarissimi, vegetazione folta tanto sole e tanta fatica ma un cuore pieno di ricordi. Nel Setam Lodge la ridente natura, accompagnata dalla stanchezza ci ha fatto passare davanti tutte le immagini della giornata unica e indimenticabile,al fianco di Lantra, la nostra guida locale, una donna dalle immense energie e risorse: 'una donna dell'altopiano'.

Lemur Maki


Lungo il tragitto il paesaggio diveniva sempre più arido, sempre più africano e i baobab imponevano la loro presenza maestosa, il mare era sempre più vicino. Importante tappa sul nostro tragitto è stata Isalo, la bella Isalo. Uno scorcio di Gran Canyon nel profondo Madagascar, chiamato il Colorado malgascio.

Colorado Malgascio Isalo

Il Park Isalo è un paradiso con tutti i suoi vari circuiti, adatti ad ogni età ed esigenza, perfetti per trekking mozzafiato e durante i quali i paesaggi prendono il sopravvento sulla ragione.
Tutto è perfettamente integrato, anche gli alloggi e gli hotel che sembrano un tutt'uno con le rocce circostanti, ed è un piacere architettonico.

Piscine Naturelle Isalo


Alla volta di Fianarantsoa, i villaggi sempre più adagiati con le capanne tipiche lungo le strade principali e le tombe naif delle varie etnie circondavano il nostro cammino.Pitture di vita sui muri bianchi delle tombe ci raccontavano la vita di uomini e donne, di famiglie, di tradizioni.Fianarantsoa è una ridente cittadina del sud malgascio:donne bellissime, tanta vita, povertà a tratti inspiegabile…anche questo è Madagascar!
Tulear si è aperta al nostro sguardo con il suo orizzonte blu mare e i suoi baobab,i suoi mercati.Purtroppo questa città, ridente ai tempi del colonialismo francese è oggi un po' decadente e trascurata e sede di parecchi ristoranti gestiti da italiani e francesi che hanno trovato un attracco felice a poco costo.
La settimana di viaggio verso il sud malgascio è stata una esperienza fantastica, i saluti delle mani dei bambini lungo la strada ed il loro sorriso..le belle donne con lunghi teli adagiati sui fianchi, le storiche Renault Quatrel che popolano le strade malgasce a migliaia.
Il nostro viaggio è proseguito alla volta del nord dell'isola, verso Diego Suarez e le zone circostanti..ma questa è un'altra storia.

Tomba Etnia Bara


Per finire e per iniziare
Il Madagascar è conosciuto per le sue isole e il suo mare che sono ineguagliabili, ma il Madagascar non è solo mare e spiaggia.
Il Madagascar è terra di agricoltura e commercio, terra di pescatori, artigiani.
E' una terra di altipiani bellissimi, di entroterra e tradizioni.

E' Terra rossa,è l' isola rossa.
L'isola di lavoro e fatica,
l'isola di storie francesi.
L'isola delle colonie.
L'isola dolce e l'isola amara.
L'isola ricca l'isola povera.
L'isola delle regine.
L'isola dei profumi di vanille ed Ylang Ylang.

Madà, rimane nel cuore, a prima vista, amore.

 

SOS Problemi in vacanza?

- vacanza rovinata
- bagaglio smarrito
- diritto del turismo
- altro

Newsletter
Ricevi HTML?
Diritto del Turismo
Subacquea
Studio Legale
Divorzio
Tot. visite contenuti : 10243517
Viaggi e Relax

Original design by Webdesign Erfurt - Administration and Review by Marco Daturi - Daturi.com mantained by Laura e Luigi

Erfurt live leer
Viaggi e Relax Viaggi e Relax Viaggi e Relax